Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

15/07/2014, 22:47

grazie Marcello,

spero che almeno una delle melanzane che ho piantato nell'orto sia del tipo SETA (tunisine), così almeno una melanzana la faccio andare a seme, sembrano tutte violetta di firenze .

Le zucche serpente stanno facendo parecchie zucche di dimensione variabile, la più grande ora sta a 80cm circa ma molte altre la stanno seguendo, come mi devo regolare ?

mi interesserebbe almeno 1 zucca per le sementi , le piante hanno problemi a reggerle ? bisogna cimarle ? alcune ho notato ingialliscono da piccole ma molte altre continuano a crescere .


P.S.
Errori da principiante ...
Mi sono accorto di essere invaso da uno strano insetto, sembrava una TALPA "ridotta" di 3/5mm, pensavo fossero moscerini ed invece questo "alien" mi ha praticamente invaso la stanza .

ricercando in rete ho trovato una strana somiglianza con il "punteruolo del grano" , mi è tornato in mente il sacchetto di grano avanzato che ho usato per gli esperimenti con le micorrize .

praticamente un allevamento .
2 ore per sterminare gli alieni :lol: ,questi affari si arrampicano sui muri

http://www.agraria.org/entomologia-agra ... -grano.htm

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

16/07/2014, 13:28

ciao la melanzana violetta di firenze dovrebbe essere la tunisina? questa in foto è la seta. per i semi di zucca serpente basta lasciare crescere una zucca appena diventa bella grossa, o la stacchi e la fai seccare al sole o la lasci appesa seccherà sola. quest'ultima opzione non so se va bene da te perchè da noi rimangono a seccare fino a novembre. per l'ingiallimento delle piccole zucche capita anche qui ma non è un problema come vedi ne fanno molte, fai qualche foto perche esistono anche le zucche serpente corte non vorrei che ti ho mandato i semi sbagliati.
Allegati
images (1).jpg
images (1).jpg (44.67 KiB) Osservato 1136 volte

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

16/07/2014, 13:34

cmq a fine stagione facciamo un altro scambio di semi :D ti mando semi di melanzane,pomodori piccadilly, e altro.

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

16/07/2014, 22:24

perfetto :-)

riguardo la melanzana, ho trovato questo fantastico articolo, no, è proprio diversa.

Melanzane - storia, produzione, commercio

http://www.zipmec.com/melanzane-storia- ... rdura.html

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

16/07/2014, 22:52

solanum torvum - i frutti gialli

Vi è di più per la pispola Terung (melanzana di uccelli) che soddisfa l'occhio. Questi piccoli pisello verde sono cibo per la Burung pipit-un tipo di uccellino marrone. Questi frutti sono mangiati dagli indigeni del Sarawak come un vegetale.

Il frutto è di colore verde quando acerbi, ma diventa giallo quando è maturo.
Gli indigeni del Sarawak cucinare questo frutto per friggere con olio e peperoncino, aglio, scalogni o cipolle rosse e secche grandi acciughe. Stallholder, Doris ruid, sarà friggere con tumix condimenti. Mi ha detto che i suoi clienti thailandesi hanno acquistato questi piccoli melanzana a cucinare pollo al curry. Si tratta di un ingrediente in cucina tailandese.

Terung Pispola è una pianta seme fioritura che spuntano da solo in giardino o in natura. La pianta, dalla l genere Solanum (belladonna) e la famiglia delle Solanacee (famiglia di patate), è molto pungente. Negli Stati Uniti, è noto come tacchino frutti di bosco, una pianta infestante nociva. Altri nomi sono Solanum spinoso, lausoni, fausse melanzane, fichi del diavolo e shankatiya.

Terung pipit è descritto come una melanzana selvatico o una melanzana pisello. Estratto di questa pianta sono testati in esperimenti in vitro e trovato per avere proprietà anti-ipertensivi. Ha antiossidante, cardiovascolare, l'aggregazione piastrinica contro, anti microbica, sedativo, digestivo, emostatici proprietà diuretiche.

Questo frutto contiene glicosidi steroidei. Si è trovato per avere proprietà anti-ulcerose dovute alla presenza di flavonoidi. Questo frutto anche dimostrato attività antivirale. Ha proprietà analgesico (uccisione). Protegge i reni. Il frutto è anti-diabetici, anti-infiammatori, anti-fungine e anti-batterico.

Questo frutto contiene saponine, tannini, un elevato livello di vit B, Vit. C e ferro. Questo frutto è venduto nel Mercato giungla di Medan Niaga Satok nella città di Kuching, Sarawak, Borneo.

http://www.youtube.com/watch?v=wlPYjoIMACk" target="_blank

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

16/07/2014, 23:32

hanno un gusto particolare, a me sono piaciute le ha cucinate un mio amico bangladese. appena ha visto la pianta con tutte le bacche mi ha tempestato di domande :lol:
Allegati
P1020301.JPG
P1020381.JPG

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

17/07/2014, 12:38

ciao guarda questa zucca serpente che mi hanno regalato aveva un 15 anni circa che non la vedevo,mi ero anche dimenticato che esisteva, sembra ibridata con l'anguria. di sicuro vuoi qualche seme :lol: :lol: :lol:
Allegati
P1040243.JPG

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

22/07/2014, 21:32

Marcello, quì la zucca serpente va alla grande :-)

ho la fila, tutti ne vogliono una da mettere sopra al caminetto, il problema è che ho fatto male i calcoli,ho fatto il castello
per le zucche sui 2.20 Mt ma le zucche stanno ormai a 10Cm da terra, una l'ho lasciata crescere storta(2 giorni dopo stava già striscando a terra ...

mi crescessero anche le zucchine in quel modo !

per il pomodoro Vesuviano i primi pomodori sono stati una favola, poi son arrivate le piogge e parte dei pomodori si sono rovinati, si son rotti .
Un altro effetto evidente ora è la facilità con cui si staccano dal grappolo.
Avevo letto che bisognerebbe raccoglierli prima della maturazione(in prossimità) per far ultimare la maturazione ormai sulle tzerche appesi .
Problemi anche con il corleonese, troppa acqua, li ho stesi al sole sperando si asciughino un po .

le patate invece si sono avvantaggiate di tutta questa acqua, questo anno è andata bene in particolare con le Kennebec il doppio dello scorso anno !
Allegati
7.JPG
8.JPG

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

24/07/2014, 20:18

spero di non aver messo troppo mastice ...
innestate 3 tipi di melanzane a 120 gradi .

della parte tagliata, se la metto in acqua(terra bagnata) caccia le radici oppure non c'è verso ?
Allegati
4.JPG
3.JPG
5.JPG
6.JPG

Re: terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?

24/07/2014, 20:23

i 3 tipi di melanzane innestate da cui ho prelevate i getti laterali,


Marcello, spero la prima alto sia la SETA che mi hai spedito oppure è un altra violetta di firenze .
sotto nera(black beauty ?) e violetta di firenze.
Allegati
7.JPG
9.JPG
8.JPG
Rispondi al messaggio