il colore chiaro è sintomo si di carenza ma non necessariamente carenza tragica.
ti faccio un esempio
quest'anno ho due diversi appezzamenti a patate, il primo il vecchio casotto di mio nonno, lasciato andare perchè edificabile il secondo il solito posto
nel secondo ho interrato compost, ho dato un poco di calciocinamide per il ferretto e ho messo patate da seme acquistato.
appena spuntate ho dato npk in copertura e in rincalzo nitrato ammonico. il tutto senza esagerare, sono 4 file lunghe 20 metri circa e ho consumato 1 kg di npk e 1 kg di nitrato. già prima del nitrato erano belle verdi.
nel primo posto ho seminato invece per "pulire". il terreno era pieno di infestanti e il miglior modo di diserbare è mettere patate che coprono e ombreggiano velocemente e limitano lo sviluppo delle infestanti. li ho messo le mie patate vecchie.
in semina non ho concimato, il terreno è fermo da 4 anni circa. ho solo interrato tutti i trucioli della legna tagliata e paccata prima di lavorare il terreno. appena spuntate poi ho dato npk e nitrato in rincalzo.
queste sono di un verde meno intenso anzi abbastanza chiaro ma stanno fiorendo e si stanno allargando. pian piano acquistano però colore.
vedremo poi in raccolto.
è possibile che la parte calcarea del terreno abbia bloccato il ferro ?
non è detto che dove ci sia calcare il terreno sia a ph basico o comunque troppo basico per le patate. da me il calcare è un flagello, il terreno è più calcareo che argilloso ma il ph dovrebbe essere più acido che basico, dando calciocinamide (che porta il ph verso il basico) non vedo peggioramenti
stallatico non ne darei è a lento rilascio e ormai le patate sono sviluppate. al limite, visto ce fai biologico, potresti provare a bagnare con macerato d'ortica, bello carico d'azoto e vedere se la colorazione cambia.
altra soluzione npk fogliare, ce ne sono anche di biologici o comunque consentiti nel bio.