|
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
i fiori per le patate non servono. se hai delle kennebeck difficilmente vedrai molti fiori se hai invece la desiree vedrai molti più fiori. importante sono i tuberi, non i fiori. anche per il verde intenso non preoccuparti più di tanto. il verdone è sintomo di azoto a gogo. le zucchine appena trapiantate soffrono e la loro colorazione non è bella. si riprenderanno presto.
|
15/05/2014, 21:57 |
|
|
|
|
stf
|
Grazie Kentarro , Si ho piantato kennebeck e anche le Primura ...
pensavo oggi di andare lì e bagnarle con un po di stallatico a mollo nell'acqua ... oppure cercare un chelante biologico per fornirgli il ferro che sembra manchi ...
lo scorso anno le ho piantate a metà giugno ...hanno fiorito bene ma le patate erano minuscole la metà causa forse la siccità che hanno sofferto , le temperature(il periodo sbagliato) ...
questo anno sarebbe tragica replicare .
purtroppo non conosco la reale composizione del terreno ed EUGENIO mi aveva avvisato che era il caso di controllarla .. pensavo che essendo un terreno incolto da 20 anni non ci fossero problemi ...
evidentemente tutto il fieno che il vicino prende regolarmente per capretti conigli etc... ha prosciugato eccome i nutrimenti ...
oppure essendoci molta argilla è possibile che la parte calcarea del terreno abbia bloccato il ferro ?
pensavo, avendo concimato con il compost che ci fosse troppa parte azotata e che quindi avrei dovuto preoccuparmi della vegetazione a discapito dei "frutti" ...
Ma ora mi sto preoccupando se è il caso o meno di rinforzare con dello stallatico in copertura ...
la colorazione chiara ho letto in giro può dipendere anche da carenze di concimazione ... questo anno sulle patate ho messo solo il compost e non lo stallatico non vorrei che il compost(misto a grassa) che ho messo sia sbilanciato/carente in qualche elemento ...
cosa potrei aggiungere di biologico da diluire nell'acqua per non rischiare ? vista la colorazione troppo chiara rispetto a chi usa il concime chimico ?
anche perchè avendo usato lo stesso compost su ogni aiuola , le carenze prima o poi sorgeranno anche nelle altre piante ... pomodori compresi ...(che apparentemente sembrano belli ORA .)
sulle patate ho aggiunto dello stallatico in copertura ma prima che arrivi alle piante ci vorrà una forte pioggia se arriva ... altrimenti se è una carenza grave ...son fregato .
pare che ci siano dei chelanti che vengono assorbiliti dalle radici ... sequestrene ? altri per via fogliare ...
la mia paura è che, contrariamente a quello che penso, la quantità di compost(ho messo anche cenere prima di arare) che ho messo sia insufficiente ...per questo la colorazione chiara ...
non vorrei mai che , per qualche mancanza ora le patate non riescano ad ingrossare ...
cosa Mi consigliate ?
|
16/05/2014, 9:46 |
|
|
kentarro
|
il colore chiaro è sintomo si di carenza ma non necessariamente carenza tragica. ti faccio un esempio quest'anno ho due diversi appezzamenti a patate, il primo il vecchio casotto di mio nonno, lasciato andare perchè edificabile il secondo il solito posto nel secondo ho interrato compost, ho dato un poco di calciocinamide per il ferretto e ho messo patate da seme acquistato. appena spuntate ho dato npk in copertura e in rincalzo nitrato ammonico. il tutto senza esagerare, sono 4 file lunghe 20 metri circa e ho consumato 1 kg di npk e 1 kg di nitrato. già prima del nitrato erano belle verdi. nel primo posto ho seminato invece per "pulire". il terreno era pieno di infestanti e il miglior modo di diserbare è mettere patate che coprono e ombreggiano velocemente e limitano lo sviluppo delle infestanti. li ho messo le mie patate vecchie. in semina non ho concimato, il terreno è fermo da 4 anni circa. ho solo interrato tutti i trucioli della legna tagliata e paccata prima di lavorare il terreno. appena spuntate poi ho dato npk e nitrato in rincalzo. queste sono di un verde meno intenso anzi abbastanza chiaro ma stanno fiorendo e si stanno allargando. pian piano acquistano però colore. vedremo poi in raccolto. Cita: è possibile che la parte calcarea del terreno abbia bloccato il ferro ? non è detto che dove ci sia calcare il terreno sia a ph basico o comunque troppo basico per le patate. da me il calcare è un flagello, il terreno è più calcareo che argilloso ma il ph dovrebbe essere più acido che basico, dando calciocinamide (che porta il ph verso il basico) non vedo peggioramenti stallatico non ne darei è a lento rilascio e ormai le patate sono sviluppate. al limite, visto ce fai biologico, potresti provare a bagnare con macerato d'ortica, bello carico d'azoto e vedere se la colorazione cambia. altra soluzione npk fogliare, ce ne sono anche di biologici o comunque consentiti nel bio.
|
16/05/2014, 13:39 |
|
|
stf
|
Grazie !!! Quella del macerato di ortica mica la sapevo ... o meglio sapevo quella contro gli afidi ma che poteva aiutare a bilanciare ...NO
"Sia l’Urtica dioica sia l’Utica ures hanno moltissime proprietà e sia per questo che per la facilità con cui si trova l’ortica risulta essere tra le più apprezzate piante selvatiche.
In generale è molto ricca di vitamina C, di silicio, ferro, manganese, potassio e calcio, di carotene, acido folico, tannino e istamina (ma anche acetilcolina, clorofilla, acido gallico e formico)."
provo subito ... patate all'ortica ...
|
16/05/2014, 15:29 |
|
|
kentarro
|
contiene azoto il macerato. almeno mi sembra. comunque sia concima
|
16/05/2014, 20:52 |
|
|
stf
|
mah ... spero di non aver fatto una Cazzzz ta .. non ricordavo ma lo scorso anno avevo lasciato una cisterna da 25 litri di macerato da diluire ... era sigillata, il profumo lo stesso, l'ho diluita e ho irrigatole piante ... Domani vediamo se son morte significa che non è stata una buona idea ... preparata una nuova bacinella di macerato ... Macerati: eccome farli. http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... hp?t=23518
|
16/05/2014, 23:13 |
|
|
stf
|
Fa caldo, nonostante le piogge l'acqua manca !!!
|
01/06/2014, 13:33 |
|
|
stf
|
i pomodori del piennolo del vesuvio ,li ho "scacchiati" ma continuano a crescere ... dovevo lasciare i getti laterali ? sotto sembra lo scatolone di bolsena ? (ho perso le coordinate dei vari tipi di pomodori)
|
01/06/2014, 13:37 |
|
|
stf
|
Zucchine (in ritardo) meloni, zucche , "il mostro" con sopra le "erbette" rape rosse ..
pure i pomodori stanno "schiarendo", anche se fruttificano ...
Un contadino mi ha spiegato che in genere quando si rivolta la prima volta un terreno,con un aratura di 40cm su terra mai lavorata, il primo anno si lascia incolto oppure si coltiva frumento, legumi ...perchè hanno basse necessità di concimazione, sfruttano poco il terreno ...
ciò che osservo è che le 6 nuove aiuole presentano ora apparenti problemi o di mancata concimazione e di acqua ... gli stessi problemi che avevo lo scorso anno(a metà giugno) sulle altre 8 ...
le aiuole dello scorso anno, anche se "sfruttate" sembrano reagire meglio, vedi rape rosse , cetrioli, meloni, etc... tutte hanno avuto lo stesso tipo di concimazione compost/humus lombrico + letame di capra ...
le prime 8 si avvantaggiano dell'ombra(grazie agli alberi) nel pomeriggio, mentre le nuove aiuole sono sempre esposte al sole .
Oltre a questo è ritornata la talpa che sembra ami le gallerie proprio sotto alle piante(lombrichi) perciò a volta alcuna piante sprofondano nel terreno ...
Morti al 1mo giugno ... 2 zucchine 2 rape rosse, 2 pomodori 3 peperoni 4 melanzane .... speriamo si calmi ...
|
01/06/2014, 13:53 |
|
|
marcello79
|
ciao stefano, è un bell'orto il fatto che diventano gialli, può essere: ipotesi carenza o eccesso di qualche sostanza. hai detto che nel compost c'è anche letame di pecora può essere che ancora non era maturo, per esempio (L'uso diretto della pollina in campo può avere effetti fitotossici, ma soprattutto si presenta problematico per l'incremento di salinità nel suolo subito dopo una somministrazione. L'elevato tenore in azoto di tipo minerale (ureico e ammoniacale) fa sì che questo materiale organico abbia più le prerogative di un concime che di un ammendante. Infatti la pollina è soggetta ad una veloce mineralizzazione che, in caso di cospicue somministrazioni, incrementa la concentrazione della soluzione circolante e, di conseguenza, la salinità del terreno.) io ho sempre usato letame equino e bovino e le piante vengono su una meraviglia, con pochissima acqua fai conto che io innaffio all'incirca due volte la settimana i pomodori, i peperoni 3-4 volte . perche non compri qualche sacco di letame lo mischi alla terra ben fresato, e coltivi le piante che hanno problemi per vedere la differenza. i pomodori è peperoni li devi sotterrare almeno 15 cm cosi quando innaffi con poca acqua in profondità rimane più umida possibile.
|
02/06/2014, 12:25 |
|
|