Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 12:01

Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Ieri mi sono reso conto che occirre pioggia altrimenti debbo bagnare, di più, di quello che già bagno.
Stanotte ha piovuto ma aspettiamo ancora altri arrivi

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

19/04/2014, 6:15
Profilo

patate e pomodori in quantità ...

Allegati:
3.JPG
3.JPG [ 74.8 KiB | Osservato 884 volte ]
4.JPG
4.JPG [ 75.72 KiB | Osservato 884 volte ]
5.JPG
5.JPG [ 73.34 KiB | Osservato 884 volte ]
6.JPG
6.JPG [ 41 KiB | Osservato 884 volte ]
19/04/2014, 18:39
Profilo

compost/humus di lombrico per solanum chrysotrichum trapiantato su campo ...
e primo piano patate (senza telo)

Allegati:
7.JPG
7.JPG [ 106.17 KiB | Osservato 881 volte ]
10.JPG
10.JPG [ 117 KiB | Osservato 881 volte ]
11.JPG
11.JPG [ 107.46 KiB | Osservato 881 volte ]
19/04/2014, 18:43
Profilo

ciao stefano hai fatto la cosa più giusta, ora diventerà un mostro :lol: :lol: :lol: :lol:

19/04/2014, 19:14
Profilo

sta crescendo , lentamente, ma sta crescendo, le foglie si ingrandiscono ed il germoglio centrale ha alzato la testa ...

Questo anno ho piantato le patate rivoltando la terra (con dell'humus di lombrico/compost) il giorno prima ...
devo dire che stanno crescendo bene ...le foglie :-)

Ora non avendo idea ed esperienza in merito, tengo un confronto con altre 2 coltivazioni ..

la prima nella stessa zona/terra, piantate senza alcun concime una settimana prima delle mie ... sembrano più stentate, le piante sono cresciute meno, quasi in ritardo rispetto alle mie interrate una settimana dopo ...

La seconda, un amico, come gli avevo detto ha usato il telo per coprire l'aiuola, le ha interrate appena sotto al foro(telo traspirante), e ha concimato appena attorno con dello stallatico bio,il tutto una settimana dopo le mie ...

il risultato è che con il telo e lo stallatico attorno hanno una vegetazione incredibile anche se piantate dopo le mie ...

Ho pensato che l'umidità del terreno grazie al telo e lo stallatico hanno fatto la differenza ...

Ma in realtà il dubbio che ho è :

un maggior apparato fogliare provoca di conseguenza patate migliori, più grandi , oppure non c'è relazione ?

dico perchè non avendo ancora rincalzato le mie potrei aggiungere dello stallatico ... ma faccio bene oppure non è detto che
ad un maggior apporto di stallatico segua pure un maggior raccolto di patate ?

non vorrei che alla fine , tanto stallatico, grandi piante/foglie ma alla fine le patate possono risentirne in peggio ...

Che dite ? La vostra esperienza che dice ?

28/04/2014, 13:58
Profilo

ancora le temperature sono basse vedrai che svilupperà velocemente. per le patate non so risponderti :lol: perchè non le coltivo, da noi si piantano nei periodi invernali. http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/patata.htm

28/04/2014, 17:47
Profilo

bell'articolo...

L'azoto è l'elemento più importante in quanto determina l'ampiezza dell’apparato fogliare e la sua efficienza fotosintetica, fattori sui quali si basa l'accumulo di amido nei tuberi. Tuttavia l’azoto in eccesso promuove un eccessivo sviluppo fogliare a scapito dei tuberi, ne ritarda la maturazione e ne diminuisce il contenuto di sostanza secca.
La somministrazione dell'azoto deve avvenire frazionata, in parte prima dell'interramento del "seme" (50%), in parte con localizzazione alla semina, ed in copertura, poco dopo la completa emergenza delle piante La forma di azoto che meglio si adatta è quella ammoniacale.
La patata è una coltura capace di trarre i massimi benefici dalla concimazione con letame, somministrato prima dell'inverno.

28/04/2014, 21:54
Profilo

Io per le patate ho provato con: npk, (quello con poco azoto e p k in quantità maggiori, ora non ricordo esattamente le proporzioni) mescolato con un po' di organico pellettato una settimana circa (dipende dal tempo) prima della messa in terra del tubero.
Poi alla prima rincalzatura poco poco organico sempre pellettato.
L'anno scorso ho concimato in questa maniera ed i risultati sono stati buoni, quest'anno invece ho deciso di mettere compost prima di piantare i tuberi, poi ho messo un po' di organico alla prima rincalzatura e tra un mesetto circa (appena spunteranno i fiori) concimo con l'npk, che ho detto prima, e pochissimo organico.
Insomma provo un po' per vedere cosa rende meglio, ma credo che mettere l'npk poco prima della fioritura sia la cosa migliore, dato che è proprio in quel periodo che si sviluppano le patate, in questo modo spero che ne acquisiscano i benefici. :roll:

PS Sia lo scorso anno che quest'anno ho piantato patate di qualità desiree, le quali hanno un apparato fogliare leggermente più sviluppato rispetto alle altre varietà. ;)

28/04/2014, 22:36
Profilo

che giornata di M ...
GRANDINA .... :roll:

30/04/2014, 15:21
Profilo

Ho 2 problemi ...

il primo:
Le patate , cresciute bene, stanno fiorendo(da un pezzo), ma hanno meno fiori rispetto allo scorso anno e sembrano pure di un verde più chiaro rispetto ad altre patate che ho visto , nelle quali hanno usato concimi chimici ...

penso sia una carenza , ho distribuito in copertura dello stallatico anche se credo sia tardi ...

il secondo:
come lo scorso anno ho piantato le zucchine seminandole da seme ...
le ho trapiantate da parecchi giorni .
alle zucchine ,oltre al compost/humus ho pure incorporato sotto dello stallatico misto alla terra e un po in copertura .
pure queste piante sono di un colore verde chiaro sul tipo delle patate ...

se faccio il confronto con le piantine acquistate oltre al colore più chiaro sembrano LENTE nello sviluppo ...
la terra sta nella parte di orto nuovo mai coltivato quindi mai stata sfruttata ...

per entrambe ho distribuito nel terreno del compost/humus di lombrico ...(su tutte le aiuole) ...

per dire i pomodori sono una bellezza hanno i fiori e si sono sviluppati bene ...

che gli manchi un po di ferro (clorosi ) ? non ci sono macchie son solo verdi chiaro

15/05/2014, 20:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 26  Prossimo