sta crescendo , lentamente, ma sta crescendo, le foglie si ingrandiscono ed il germoglio centrale ha alzato la testa ...
Questo anno ho piantato le patate rivoltando la terra (con dell'humus di lombrico/compost) il giorno prima ...
devo dire che stanno crescendo bene ...le foglie
Ora non avendo idea ed esperienza in merito, tengo un confronto con altre 2 coltivazioni ..
la prima nella stessa zona/terra, piantate senza alcun concime una settimana prima delle mie ... sembrano più stentate, le piante sono cresciute meno, quasi in ritardo rispetto alle mie interrate una settimana dopo ...
La seconda, un amico, come gli avevo detto ha usato il telo per coprire l'aiuola, le ha interrate appena sotto al foro(telo traspirante), e ha concimato appena attorno con dello stallatico bio,il tutto una settimana dopo le mie ...
il risultato è che con il telo e lo stallatico attorno hanno una vegetazione incredibile anche se piantate dopo le mie ...
Ho pensato che l'umidità del terreno grazie al telo e lo stallatico hanno fatto la differenza ...
Ma in realtà il dubbio che ho è :
un maggior apparato fogliare provoca di conseguenza patate migliori, più grandi , oppure non c'è relazione ?
dico perchè non avendo ancora rincalzato le mie potrei aggiungere dello stallatico ... ma faccio bene oppure non è detto che
ad un maggior apporto di stallatico segua pure un maggior raccolto di patate ?
non vorrei che alla fine , tanto stallatico, grandi piante/foglie ma alla fine le patate possono risentirne in peggio ...
Che dite ? La vostra esperienza che dice ?