negli anni passati non mi sono mai posto tanto il problema del terriccio su cui seminare ...
andavo al discount o nel primo negozio e lo acquistavo ..
Mi sono accorto di aver avuto solo FORTUNA .
questo anno mi son detto, il consorzio Agrario avrà certamente un terriccio migliore ...
Il primo terriccio che mi hanno dato che doveva essere (e c'era scritto) Universale era TORBA NERA di Montagna, grezza ,non polverizzata, non morbida sciolta ...
il problema principale è che trattiene l'acqua , anche se ne date pochissima ...ho aggiunto sabbia, non cambia nulla ...
Ora non so se sia stata l'acidità della torba, quando la tenevo in mano umida , la sensazione era di "pizzicare", "bruciare",(ho provato in tutti i modi per cercare di farci crescere qualche cosa ...), ma non è sopravvissuto nulla .
Ho preso un nuovo terriccio sempre al consorzio(SIGH-Recidivo) , sabbia mista a legno,profuma di funghi, che sia micelio fungino ? consistenza morbidissima, "speriamo che me la cavo" ...per ora lo sto testando, mentre le semine "vere" le sto facendo dulla terra di vasi che ho in terrazzo , terra già usata morbida e certamente più sicura ...
Ho come l'impressione che con la storia dei terricci per semina stiano reciclando di tutto .
Ieri ho pure seminato i piselli rampicanti(i precedenti son stati azzerati dalle piogge e dal gelo), nella scatola c'è scritto in luna calante, mentre ovunque in rete c'è scritto semina in luna crescente , li ho seminati in luna crescente(per vincere la Sfiga
mah ... mal che vada (sempre se non germogliano), mi rimane un altra mezza scatola .