è inverno ,
mi sento un po un imbecille ma,e come suggerito da mike McGrath, sto ancora raccimolando foglie/erba dove posso ,ho fatto un accordo con un amico giardinaio, lo lascio scaricare foglie ed erba dei prati sulla mia compostiera (visto che Lui dovrebbe smaltirle) ed in cambio lo ringrazio
.
la compostiera si sta ingrandendo ho dovuto integrare altri lombrihi per aiutare i primi ...
sembra che 1 lombrico digerisca materiale pari al proprio corpo in 1 giorno ... e che 1000 lombrichi circa 1 Kg in 1 giorno ...
considerando che ormai sono circa 5/6 mt cubi ... e che mancano 5 mesi ad aprile siamo in ritardo ... servono più operai (lombrichi)
si accoppiano ogni 7gg ed in 20 gg circa 20 nuovi lombrichi nascono .. . quindi in teoria se l'ambiente è a tempetatura ottimale 20 gradi e c'è cibo da decomporre magari questo inverno faranno gli straordinari .
il vicino soddisfatto del fieno che preleva dal campo mi ha promesso che scaricherà qualche cariola di letame dei capretti che alleva sulla compostiera ... anche perchè non sa più dove buttarla ... meglio di così ...
cipolle rosse,bianche,arancio,aglio bianco e rosso, e scalogni per fortuna son germogliati ora sarà da vedere se superano l'inverno .
coperto con TNT anche il radicchio invernale piantato in ritardo e quindi qualche grado può aiutarlo, pure evitare le gelate.
il tardivo trevigiano esile dopo la grandinata di fine estate abdrebbe coperto ma credo che per questo anno lo si consumerà così come sta (dopo imbianchmento di 20/25gg in ambiente buio e con acqua di fontana).
questo anno è andata così, il prossimo spero che la compostiera aiuti .