Quest'anno per fare la rotazione nel mio piccolo orto ho deciso di spostarmi vicino ad un grande cipresso e ho notato che nel terreno c'è uno strato di foglie ( aghi?) caduti dall'albero. Ho letto chel'acidità di questo strato impedisce all'erba di crescere, ora se io do una bella vangata mescolando quell'humus alla terra pensate che avrò problemi con pomodori, zucchine, cetrioli che intendo piantare?
Vicino quanto? Perché più che le foglie possono essere le radici del cipresso a dare fastidio. Ci sono cipressi nei parchi con l'erba intorno al tronco in perfetta salute.
E' un grande albero con una larga chioma io starei ad un paio di metri, come ho già detto il mio dubbio è se ne vien fuori un terreno non adatto agli ortaggi.
mogul ha scritto:E' un grande albero con una larga chioma io starei ad un paio di metri, come ho già detto il mio dubbio è se ne vien fuori un terreno non adatto agli ortaggi.
Ma per la posizione dell'albero......hai calcolato se ti provocherà ombra sull'orto che vuoi allestire?
mogul ha scritto:. Ho letto chel'acidità di questo strato impedisce all'erba di crescere, ora se io do una bella vangata mescolando quell'humus alla terra pensate che avrò problemi con pomodori, zucchine, cetrioli che intendo piantare?
gli ortaggi che hai elencato preferiscono terreno tendenzialmente acido, però con tanto sole. la scottatura è un fattore climatico inaspettato ma sono piante che amano il sole se vuoi raccogliere prodotto di discretà qualità
un metodo che uso sempre è la posizione delle prode rispetto al sole e ti allego esempio con foto. le piante/alberi a lato nord, se ombreggiano sull'orto ostacolano la crescita dei frutti che hai menzionato. cosa diversa è per le insalate che soffrono le ore di max calura del giorno.
Ti ringrazio, le mie prode sarebbero orientate a nord, 20 gradi verso est, e l'albero in questione sarebbe ad ovest e farebbe parzialmente ombra solo nel tardo pomriggio.
evitare il sole del tardo pomeriggio e' un compromesso accettabile se uno vuole minimizzare le scottature. come altri hanno detto le tue piante preferiscono suolo acido (una delle ragioni per cui non fanno granche' da me), e anche che l' acidita' degli aghi sparisce col tempo. conviene fare una trincea al limite dell' orto e tagliare tutte le radici, arriveranno poi lo stesso ma ci metteranno di piu'. io, potendo scegliere, un orto vicino ad alberi non lo farei mai perche' le radici sono un problema irrisolvibile. piuttosto fai ombra parziale sulle piante che ti interessano, con tela di sacco per esempio.
E' un albero grande ed è lì da tantissimi anni, non credo che crescerà molto di più, comunque debbo vangare il terreno e posso controllare dove arrivano le radici e tenermi a distanza.