Certo ...quella terra va bene x ceti tipi di fiori o piante....sempre acidofile....azalee,rododendri,ortensie...ma non x tutti categoricamente......fiori e piante hanno esigenze diverse da tipo a tipo.....
X roberto :La pollina guarda è molto forte...non credere che ne occorra tanta.....specialmente in pallet è concentrata....poi parola agli esperti..... silvia
lucio ha scritto:Non per voler rompere le uova nel paniere, ma voglio ricordare che il prelievo di terriccio dal bosco è severamente vietato in tutta Italia, per ovvi motivi. Per risparmiare pochi euro, si rischia di causare seri danni ai componenti della vegetazione boschiva, che hanno necessità di quei pochi cm di humus!
Giusto ...non avevo pensato a questo.... ai ragione Lucio...
Cipollino: Lucio, io parlavo del bosco di mia proprietà, è vietato lo stesso?
Sì, molte aree boschive, pur essendo private, sono, per la loro importanza ecologica, sottoposte a vincolo, a volte anche totale. Per non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni, ti conviene chiedere delucidazioni alla più vicina stazione forestale.
Ho capito grazie. Andrò a comprare torba per orto, non era per ragioni economiche ma per dare al mio piccolo orto argilloso il meglio che potesse avere.
ciao. Credo che Silvia abbia ragione dicendo che pollina ne basta poca però, non vorrei sbagliare nell'usarla. Mi spiego: io di solito faccio il buco dove mettere la piantina, metto un po di terra soffice per dare la possibiltà alle radici di aggrapparsi, metto un pugno di pollina e ricopro il tutto ancora con terra. Secondo voi va bene o devo fare diversamente?
se metti la pollina direttamente vicino alla pianta secondo me fai un errore. La pollina e' troppo ricca e va molto diluita come concentrazione. Poi ho notato che se dai troppa pollina ti ritrovi una invasione di afidi. (tra l'altro se qualcuno puo' confermare o spiegarmi la ragione ). Insomma pollina si, ma con molta moderazione.