ciaoo a tutti , In considerazione che in estate ho poca acqua a disposizione per irrigare le mie piante principalmente di pomodoro e melanzane , volevo ricorrere all utilizzo del tensiometro ( per chi non lo sapesse è uno strumento che permette di determinare il livello di umidita' presente nel terreno e quindi determinare al meglio il momento esatto per effettuare l'irrigazione) , ma leggendo un po le caratteristiche dello strumento ho notato che la misura massima di suzione che registra è di soli 100 centibar ( 1 bar) , quando poi alcune piante possono applicare anche una suzione di 15 bar ( però credo solo piante arboree). Chiedo scusa se mi sono dilungato ma credo che la prefazione fosse necessaria, Comunque mi domandavo è possibile utilizzare questo strumento per gli ortaggi??? e mi domandavo quant'è la massima suzione ( pressione negativa) che le solanacee e le cucurbitacee sono in grado di applicare??
ti consiglio i vecchi metodi ovvero sentire l'umidità del terreno con le mani I tensiometri sono strumenti anche precisi e inseriti come spie per attivare impianti complessi di irrigazione ma n facili da usare qst è il mio parere per l'orticoltura hobbistica
credo che tu abbia ragione, soprattutto dopo aver saputo il prezzo del tensiometro a parte tutto ho sempre fatto ad" occhio" le irrigazioni. Proverò invece ad irrigare facendo un bilancio irriguo , tramite ETR (evapotraspirazione di riferimento). male che vada ci ho provato.