Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 21:28

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Tensiometro 
Autore Messaggio

ciaoo a tutti :-),
In considerazione che in estate ho poca acqua a disposizione per irrigare le mie piante principalmente di pomodoro e melanzane , volevo ricorrere all utilizzo del tensiometro ( per chi non lo sapesse è uno strumento che permette di determinare il livello di umidita' presente nel terreno e quindi determinare al meglio il momento esatto per effettuare l'irrigazione) , ma leggendo un po le caratteristiche dello strumento ho notato che la misura massima di suzione che registra è di soli 100 centibar ( 1 bar) , quando poi alcune piante possono applicare anche una suzione di 15 bar ( però credo solo piante arboree). Chiedo scusa se mi sono dilungato ma credo che la prefazione fosse necessaria, Comunque mi domandavo è possibile utilizzare questo strumento per gli ortaggi??? e mi domandavo quant'è la massima suzione ( pressione negativa) che le solanacee e le cucurbitacee sono in grado di applicare?? :?:

29/01/2013, 11:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ti consiglio i vecchi metodi ovvero sentire l'umidità del terreno con le mani
I tensiometri sono strumenti anche precisi e inseriti come spie per attivare impianti complessi di irrigazione ma n facili da usare
qst è il mio parere per l'orticoltura hobbistica

30/01/2013, 19:16
Profilo

credo che tu abbia ragione, soprattutto dopo aver saputo il prezzo del tensiometro :o :o :o :D
a parte tutto ho sempre fatto ad" occhio" le irrigazioni.
Proverò invece ad irrigare facendo un bilancio irriguo , tramite ETR (evapotraspirazione di riferimento). male che vada ci ho provato.

31/01/2013, 20:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]