Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

04/04/2020, 12:42

Il problema è superare la fase critica della germinazione nel mio caso . Ad oggi i semi sembrano dormienti ,anche se noto qualche mm di radichetta sui semi di zucca e zucchina .
C'è un bel finestrone esposto a W/SW dove prendono un bel po' di luce e tepore a partire dal primo pomeriggio

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

11/04/2020, 21:39

Magro aggiornamento del giorno 17 dalla semina :cry:
Spuntate 2 piante di zucchino (su 15 semi tra zucche e zucchine) ,una si sta ergendo dalla terra ,l'altra ha aperto il cotiledone con fusto di circa 1,5cm .
Per quanto riguarda il resto della semina (friggitello,peperone,melanzana) su circa 50 semi ..è spuntata 1 sola melanzana :cry:
A questo punto non ho idea se ricominciare tutto dall'inzio o continuare ad aspettare .
Negli ultimi giorni le temperature sono salite , si va dai circa 19,5 notturni ai 21 gradi delle ore centrali. Ovviamente parlo di temperature in casa .
La settimana prossima a quanto pare è prevista pioggia e un leggero abbassamento delle temperature .
Mi rimetto al vostro giudizio
Grazie e buone festività

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

12/04/2020, 10:42

Ciao Razos, buona Pasqua :D Come ti divceva Rubescens, ognuno che si cimenta con occhio critico all'orticoltura sviluppa idee e convinzioni che possono essere diametralmente opposte a quelle di altri praticanti, semplicemente perché si è arrivati ad un risultato finale soddisfacente. Per far germogliare i semi c'è chi usa delle serpentine elettriche riscaldanti, chi le yogurtiere, chi lascia fare alla Natura, insomma c'è da impazzire. Personalmente i peperoni e le melanzane preferisco acquistarle, ci ho provato inutilmente negli anni scorsi, non ho ancora trovato la tempistica giusta... Per quanto riguarda le zucchine procedo col vecchio metodo del cotone idrofilo (ovatta): due strati di ovatta perennemente umida tra i quali disporre i semi
20200412_093433.jpg

Quando viene fuori la radichetta per almeno un paio di centimetri passo il seme direttamente nel plateau (con alveoli di almeno 8-10 cm di diametro). Nella foto che segue la radichetta ha un pò esagerato :D
20200412_093712_001.jpg

Quando passo il seme nel plateau la radice punta verso il basso, per cui la punta del seme è rivolta verso il basso (come ti è già stato detto)
20200412_094501.jpg

Il plateau è esposto a circa 8-9 ore di pieno sole al giorno, la notte non lo copro a meno che non si scenda sotto i 7-8°C... per il resto ci pensa la Natura, io penso solo a tenere il tutto abbondantemente umido (data la forte insolazione giornaliera) dando acqua anche due volte al giorno. Di seguito il risultato (zucchino romanesco)
20200412_094656.jpg

Ad ogni modo per melanzane e peperoni partirei (come per i pomodori) agli inizi di Gennaio con luce artificiale per poi passare in tunnel esposto al sole verso la metà di Febbraio

PS: non è che i semi che avevi a disposizione erano "andati a male"? Quest'anno mi è capitato con una busta di semi di zucca, è da un mese che sto tentando di farli germogliare :evil: Con le zucchine ho una percentuale di germogliazione di circa il 40-50%, però parto da semi autoprodotti l'anno precedente, non da sementi selezionate per l'ambito commerciale

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

12/04/2020, 11:12

Sono tra quelli che per far germogliare peperoni e melanzane ha usato la serpentina per rettilari (l'avevo x la coltivazione di micelio per funghi), il successo è stato discreto 50% di germinazione, ma tra l'impazzimento e i costi di gestione non vale la pena. Ora le acquisto.
Piscaturiello, le zucche si ibridano facilmente, usi solo una varietà?

X Razos, ora riseminare tutto è tardi, tieni presente che la crescita di peperoni e melanzane è lenta.

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

12/04/2020, 11:19

Ciao Piscaturiello ,buona Pasqua anche a te in primis .
Grazie per la risposta articolata .
Come ho già scritto nei precedenti post , questa è stata una semina " allo sbaraglio" ,in quanto da poco trasferito ed in questa nuova casa non ho proprio niente a livello di attrezzatura.
Anche io di solito per quanto riguarda peperoni e melanzane propendevo per l'acquisto di piantine in polistirolo . Quest'anno ho voluto "sperimentare" ,ma gli esiti ahimè sono sotto gli occhi di tutti :cry: .
Per quanto riguarda zucche e zucchini in cotone idrofilo , qual è il giusto grado di "umidità" ? Perchè ho l'impressione che in casa l'aria sia secca ( i riscaldamenti però sono spenti da una decina di giorni visto l'innalzarsi delle temperature esterne). Nebulizzavo una volta al giorno fino ad una decina di giorni fa . In questi tempi ripeto l'operazione ben due volte al giorno . Nel tardo pomeriggio lo strato superficiale del terreno è davvero asciutto ,quasi polveroso al tatto . C'è da dire che facendo 2/3 nebulizzazioni per bicchiere l'acqua assorbita non sia alla fine granchè ,allegherò poi una foto dove tra le due rette si vede la modesta profondità raggiunta dall'acqua .
photo5231099497868799203.jpg


E' proprio questo modesto assorbimento che mi impediva di evitare la nebulizzazione giornaliera ,sconsigliata proprio in questo post .

Tornando ai semi di zucca e zucchino, in attesa di sapere la giusta "umidità" per la germinazione ,dopo quanti giorni posso ritenere fallimentare la semina ?
Hai scritto che il semenzaio può essere tenuto al sole diretto per diverse ore al giorno , non sapevo di questa possibilità . Temevo la solita aridificazione dello strato superficiale del terreno.

Discorso sementi : le ho acquistate qualche mese fa, non so se posso fornire la marca precisa . Sulle confezioni c'è scritto " chiuso nella campagna 2019" su quasi tutte le varietà .

Grazie ancora per i consigli presenti e futuri .
PS: devo dedurre che quello fatto finora è andato nel 95% a farsi benedire ? :roll:

EDIT : mentre componevo la risposta è arrivata anche la risposta di Alverman (Buona Pasqua anche a te!)
Ho ricevuto un'ulteriore conferma che partire da seme per peperoni e melanzane non è una scelta furba in mancanza di attrezzatura adeguata
Le ibridazioni tra varietà di zucca e zucchino avvengono anche in semenzaio ?

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

12/04/2020, 11:28

Buona Pasqua a tutti!
Le ibridazioni avvengono quando la zucca è in fiore.

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

12/04/2020, 11:36

Alverman23 ha scritto:Piscaturiello, le zucche si ibridano facilmente, usi solo una varietà?

Si, di solito faccio solo quella lunga napoletana, varietà strisciante a pasta arancione, ma i semi in questione sono stati acquistati, non sono autoprodotti

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

12/04/2020, 12:01

Razos ha scritto:Per quanto riguarda zucche e zucchini in cotone idrofilo , qual è il giusto grado di "umidità" ?

Un valore "scientifico" non te lo saprei dare, toccando lo strato di ovatta superiore devi sentire un pò di umido che ti resta sul polpastrello, ma se premi l'ovatta non deve rilasciare acqua, significherebbe che è troppo inzuppata.


Razos ha scritto:Tornando ai semi di zucca e zucchino, in attesa di sapere la giusta "umidità" per la germinazione ,dopo quanti giorni posso ritenere fallimentare la semina ?

Anche qui il discorso è variabile, entrano in gioco molteplici fattori. Ad esempio quel seme germogliato che ho postato prima è rimasto "dormiente" per quasi 15 giorni, poi ha deciso di germogliare ed in 3/4 giorni ha fatto quel popò di radichetta.

Razos ha scritto:Hai scritto che il semenzaio può essere tenuto al sole diretto per diverse ore al giorno , non sapevo di questa possibilità . Temevo la solita aridificazione dello strato superficiale del terreno.

Io i plateau li tengo in pieno sole per almeno 8-9 ore al giorno, ti ripeto, lascio fare alla natura, mi assicuro che i panetti siano sempre giustamente umidi. Mi chiedo ironicamente come farà un seme in natura a germogliare senza l'aiuto di ovatta, serpentine, trasferimenti in alveoli e varie? FA LA NATURA! Cerco solo di riproporre il tutto in maniera lievemente controllata e gestibile
32-datterini.jpg



Razos ha scritto:Discorso sementi : le ho acquistate qualche mese fa, non so se posso fornire la marca precisa . Sulle confezioni c'è scritto " chiuso nella campagna 2019" su quasi tutte le varietà .

Potrebbe dipendere dal luogo in cui il negoziante le ha stipate prima di venderle, non parlo di malafede di chi li produce e confeziona

...giusto per farti capire, questo è peperoncino piccante calabrese che sta spuntando dagli alveoli fotografato stamattina presto... ho usato del terriccio specifico per semina e dei semi di peperoncino autoprodotti e selezionati lo scorso autunno. Li ho messi direttamente nei plateau a circa 1 cm dalla superficie (no ovatta o simili), ho messo il tutto tra le prode dell'orto, e li ho annaffiati quotidianamente... Dopo circa tre settimane (il plateau è uno di quelli che vedi nella foto precedente esposti al sole per 9 ore) eccoli che iniziano a fare capolino (hanno fatto tutto da soli :D)
20200412_094812.jpg

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

12/04/2020, 13:40

Grazie nuovamente per i consigli .
Ok ovatta umida ma non inzuppata . Questo comporterà una maggiore attenzione alle nebulizzazioni,che a questo punto dovrebbero essere più frequenti per quanto detto prima (aria secca in casa)
Dato che il discorso germinazione è variabile , aspetterò un'altra decina di giorni e vedremo se si avrà qualche miglioramento. All'inizio dell prossima settimana è previsto un calo delle temperature di qualche grado e possibile pioggia nella giornata di martedì. Forse non proprio favorevole alla germinazione..
Concordo in toto sul discorso del "lasciar fare alla Natura" , la penso esattamente come . Del resto in natura i semi non finiscono tutti alla stessa profondità dopo temporali,passaggi di fauna ; non vivono in zone a temperatura ed umidità controllata ,non cadono tutti nella terra "dal verso giusto" etc etc . Sono d'accordo ,però,anche ad aiutarli per quanto possibile nel caso di coltivazione "umana" .
Comunque immagino che con l'esposizione diretta al sole ci sia ancora una volta la necessità di porre attenzione alle nebulizzazioni ( inteso come frequenza) .

Sulla qualità del magazzino del venditore di sementi non saprei dire ,prima volta che mi rifornisco in questo negozio essendomi trasferito da qualche mese .

Nell'attesa di un miracolo con la precedente semina , provvedo a recuperare l'ovatta per i semi di zucca e zucchino .

PS : a fine marzo (giorno 28) ho preparato due vasi circolari con il medesimo terreno ( 10% terriccio da "supermercato ,90% terreno argilloso del giardino) ed ho seminato sulla circonferenza esterna semi di basilico (acquistati dallo stesso negozio delle sementi da orto) . Stesse modalità di nebulizzazione , stessa posizione in casa . Ebbene dopo 5 giorni (e si parla di fine marzo ,periodo più "freddo" rispetto ad ora) hanno fatto capolino dal terreno . Germinazione a circa il 70% sul totale

Re: Tempo di germinazione semi piante da orto

22/04/2020, 14:56

AGGIORNAMENTO del giorno 28 dalla semina "avventata" .
A quanto pare qualcosa si muove ,proprio quando stavo per tirare i remi in barca .
Le zucchine sono spuntate quasi tutte , zucche per qualche strano caso nemmeno una.
Peperoni non pervenuti , al contrario ci sono 4/5 piantine di melanza ed altrettante di friggitello .
Il basilico seminato qualche giorno dopo la "famosa" semina del 25 marzo non è cresciuto molto ma è "stabile" .
Zucche (4) ed altro (troppo) basilico piantati circa due settimane in una vaschetta da piantine da orto "trovata" (omettendo il dove :oops: ) sembrano godere di buona salute (salvo un punto che tratteremo dopo) ed hanno avuto uno sviluppo nettamente maggiore rispetto ai medesimi semi della prima semina .
Veniamo al nuovo problemino . Mi sembra di vedere delle foglioline tendenti al giallognolo , sia solo apicale della foglia sia su complessivamente tutta la superficie della stessa .
Ho pensato ai due problemi di più facile soluzione :
-acqua eccessivamente dura (e qui in Toscana lo è ,comunque la lasciavo decantare in una bottiglia aperta per 48h)
[Da oggi utilizzo acqua piovana]
-scarsità di luce (c'è da dire che sono circa tre giorni che piove ed il cielo è tendenzialmente grigio tutto il giorno)
[ho spostato alcune piantine in modo che possano prendere più luce dalla postazione attuale]

Se si trattasse invece di qualche carenza di elementi gradirei un vostro parere , nemmeno a dirlo .
Ah sperando di fare cosa gradita ho aggiunto all'acqua piovana ora imbottigliata un bicchiere di macerato di ortica (iniziato a produrre circa 2 settimane fa)

Ho scattato qualche foto che spero possa aiutare :
Minipremessa :le piante "tirano" da un lato semplicemente perchè sono rivolte alla finestra che è posta lateralmente
Zucchine (contenitori bianchi) e Zucche (contenitori trasparenti :( )
Immagine
_____
Melanzane
Immagine
_____
Friggitelli
Immagine
_____
La vaschetta "mix" con tanto (troppo) basilico e 4 semi di zucca piantati ai 4 angoli
Foto di ieri (postazione poco luminosa)
Immagine

E foto di oggi (dove ,cambiata esposizione ,sembrano aver preso colore)
Immagine

Resto in attesa di vs consigli e pareri ,sempre molto graditi
Saluti
Rispondi al messaggio