pure io ho piantato il romanesco, ma in che periodo si mettono le piantine in piena terra?? ma appena nate avevi usato lampade? oppure solo la luce del giorno?
Macchè!! piantate in un platò di terriccio lasciato al sole per terra nell'orto! era estate, hanno fatto tutto da sole! le ho trapiantate 5 o 6 settimane dopo, quando stavano facendo la terza foglia... sono cresciute soprattutto nel primo autunno. In tutto comunque hanno messo quasi un anno a diventare dei bestioni adulti, e adesso dal cuore spuntano i boccioli. secondo me non bisogna seminare ora, troppo tardi per quest'anno e troppo presto per l'anno prossimo! tieni conto che il carciofo è una pianta perenne, non stagionale, dura anche 10 anni, per cui partendo da seme ci vogliono quasi 12 mesi per il primo raccolto, ed essendo il raccolto primaverile, bisogna seminare a giugno - luglio (per avere piante adulte e carciofi l'aprile - maggio successivo). Questo vale per il primo anno, partendo da seme, per gli anni successivi le piante non nasceranno da seme ,a dal rizoma già bello e formato quindi il processo sarà più veloce (comunque sempre ricrescita in autunno, raccolto in tarda primavera).
zumze ha scritto:...sono cresciute soprattutto nel primo autunno. In tutto comunque hanno messo quasi un anno a diventare dei bestioni adulti, e adesso dal cuore spuntano i boccioli...
zumze ha scritto:Macchè!! piantate in un platò di terriccio lasciato al sole per terra nell'orto! era estate, hanno fatto tutto da sole! le ho trapiantate 5 o 6 settimane dopo, quando stavano facendo la terza foglia... sono cresciute soprattutto nel primo autunno. In tutto comunque hanno messo quasi un anno a diventare dei bestioni adulti, e adesso dal cuore spuntano i boccioli. secondo me non bisogna seminare ora, troppo tardi per quest'anno e troppo presto per l'anno prossimo! tieni conto che il carciofo è una pianta perenne, non stagionale, dura anche 10 anni, per cui partendo da seme ci vogliono quasi 12 mesi per il primo raccolto, ed essendo il raccolto primaverile, bisogna seminare a giugno - luglio (per avere piante adulte e carciofi l'aprile - maggio successivo). Questo vale per il primo anno, partendo da seme, per gli anni successivi le piante non nasceranno da seme ,a dal rizoma già bello e formato quindi il processo sarà più veloce (comunque sempre ricrescita in autunno, raccolto in tarda primavera).
Questo dipende dalla varietà, quelli cotivati nella mia zona e sopratutto in Sardegna e nella piana di Albenga li raccogli prima di Natale e prima di Pasqua....
più che dalla varietà, dipende dalle tecniche colturali... quelli che si vendono in autunno e inverno nei supermercati sono frutto di coltivazioni "forzate" (irrigazioni e concimazioni anticipate etc etc), io vivo in Liguria e da noi ora sono in vendita solo i sardi, di quelli di Albenga neppure l'ombra... Io ho lasciato fare e lascerò fare alla natura, ed il carciofo è un fiore primaverile se non lo si forza... (PS oggi qui nevica, tremo a pensare alle mie piante nelle piane!! )
zumze ha scritto:più che dalla varietà, dipende dalle tecniche colturali... quelli che si vendono in autunno e inverno nei supermercati sono frutto di coltivazioni "forzate" (irrigazioni e concimazioni anticipate etc etc), io vivo in Liguria e da noi ora sono in vendita solo i sardi, di quelli di Albenga neppure l'ombra... Io ho lasciato fare e lascerò fare alla natura, ed il carciofo è un fiore primaverile se non lo si forza... (PS oggi qui nevica, tremo a pensare alle mie piante nelle piane!! )
Infatti, che ho detto io? Autunno dalla Sardegna e per pasqua da Albenga...