Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Tempo di germinazione dei carciofi? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea ingegneria
Ho seminato il romanesco ed il violetto di Romagna.

08/02/2013, 15:48
Profilo

;) pure io ho piantato il romanesco, ma in che periodo si mettono le piantine in piena terra?? :? ma appena nate avevi usato lampade? oppure solo la luce del giorno?

08/02/2013, 16:38
Profilo

Macchè!! piantate in un platò di terriccio lasciato al sole per terra nell'orto! era estate, hanno fatto tutto da sole!
le ho trapiantate 5 o 6 settimane dopo, quando stavano facendo la terza foglia...
sono cresciute soprattutto nel primo autunno. In tutto comunque hanno messo quasi un anno a diventare dei bestioni adulti, e adesso dal cuore spuntano i boccioli.
secondo me non bisogna seminare ora, troppo tardi per quest'anno e troppo presto per l'anno prossimo!
tieni conto che il carciofo è una pianta perenne, non stagionale, dura anche 10 anni, per cui partendo da seme ci vogliono quasi 12 mesi per il primo raccolto, ed essendo il raccolto primaverile, bisogna seminare a giugno - luglio (per avere piante adulte e carciofi l'aprile - maggio successivo).
Questo vale per il primo anno, partendo da seme, per gli anni successivi le piante non nasceranno da seme ,a dal rizoma già bello e formato quindi il processo sarà più veloce (comunque sempre ricrescita in autunno, raccolto in tarda primavera).

08/02/2013, 18:28
Profilo

:? :? ma che iellaaaaa :( :( ora mai le ho :mrgreen: :mrgreen:

08/02/2013, 18:41
Profilo

Formazione: Diploma professionale
zumze ha scritto:
...sono cresciute soprattutto nel primo autunno. In tutto comunque hanno messo quasi un anno a diventare dei bestioni adulti, e adesso dal cuore spuntano i boccioli...

:shock: Complimenti :!: Terreno e clima ideale fanno miracoli :geek:

09/02/2013, 21:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

zumze ha scritto:
Macchè!! piantate in un platò di terriccio lasciato al sole per terra nell'orto! era estate, hanno fatto tutto da sole!
le ho trapiantate 5 o 6 settimane dopo, quando stavano facendo la terza foglia...
sono cresciute soprattutto nel primo autunno. In tutto comunque hanno messo quasi un anno a diventare dei bestioni adulti, e adesso dal cuore spuntano i boccioli.
secondo me non bisogna seminare ora, troppo tardi per quest'anno e troppo presto per l'anno prossimo!
tieni conto che il carciofo è una pianta perenne, non stagionale, dura anche 10 anni, per cui partendo da seme ci vogliono quasi 12 mesi per il primo raccolto, ed essendo il raccolto primaverile, bisogna seminare a giugno - luglio (per avere piante adulte e carciofi l'aprile - maggio successivo).
Questo vale per il primo anno, partendo da seme, per gli anni successivi le piante non nasceranno da seme ,a dal rizoma già bello e formato quindi il processo sarà più veloce (comunque sempre ricrescita in autunno, raccolto in tarda primavera).

Questo dipende dalla varietà, quelli cotivati nella mia zona e sopratutto in Sardegna e nella piana di Albenga li raccogli
prima di Natale e prima di Pasqua....

Ciao

09/02/2013, 21:48
Profilo

più che dalla varietà, dipende dalle tecniche colturali...
quelli che si vendono in autunno e inverno nei supermercati sono frutto di coltivazioni "forzate" (irrigazioni e concimazioni anticipate etc etc), io vivo in Liguria e da noi ora sono in vendita solo i sardi, di quelli di Albenga neppure l'ombra... Io ho lasciato fare e lascerò fare alla natura, ed il carciofo è un fiore primaverile se non lo si forza... (PS oggi qui nevica, tremo a pensare alle mie piante nelle piane!! :D )

11/02/2013, 11:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

zumze ha scritto:
più che dalla varietà, dipende dalle tecniche colturali...
quelli che si vendono in autunno e inverno nei supermercati sono frutto di coltivazioni "forzate" (irrigazioni e concimazioni anticipate etc etc), io vivo in Liguria e da noi ora sono in vendita solo i sardi, di quelli di Albenga neppure l'ombra... Io ho lasciato fare e lascerò fare alla natura, ed il carciofo è un fiore primaverile se non lo si forza... (PS oggi qui nevica, tremo a pensare alle mie piante nelle piane!! :D )

Infatti, che ho detto io?
Autunno dalla Sardegna e per pasqua da Albenga... ;)

11/02/2013, 11:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2