|
temperatura di germinazione ortaggi
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti avrei una domanda specifica sull'oggetto del titolo. Quando sulle bustine di pomodori, melanzane, angurie, zucchini, ecc... oppure nei manuali viene detto che la T minima di germinazione è di 12/14 ecc... C°, cosa s'intende esattamente? Che la minima della notte deve essere quella perchè il seme germogli? Se si, mi sembra strano, visto che da qualche anno ho sempre seminato i pomodori (ad es.) in piena terra sotto un piccolo tunnel (no riscaldato) nel mese di febbraio che dalle mie parti potrebbe ancora riportare T < ai 5 C°, ma i semi sono nati lo stessoa distanza di 2 sett Cos'è quindi la T di germinazione? Quest'anno ho voluto anticipare, ho seminato i pomodori a fine genn e zucchine/zucche/angurie/meloni ieri. Ma stavolta tutto in vaso. Ma i pomodori nn sono ancora nati... Quanto dovrò aspettare?
_________________ mi chiedo se...
|
11/02/2013, 12:22 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao ely,
La temperatura minima di germinazione è appunto quella, vuol dire che al di sotto di quella temperatura la germinazione si ferma, appena supera quella temperatura inizia la germinazione, se semini in febbraio e le temperature sono inferiori i semi si muovono solo durante il giorno, diventa molto più lenta la nascita delle piantine rispetto a quando le temperature sono maggiori, se invece dovesse essere sempre freddo, le temperature non superano la minima di germogliazione, probabilmente i semi marciscono, a me è capitato seminando direttamente a terra i fagiolini in marzo, sono rimasti li per 15 giorni, quando ho guardato erano marciti tutti, li ho poi riseminati, le temperature erano superiori e sono nati tutti
ciao danilo
|
11/02/2013, 14:04 |
|
|
claudi
Iscritto il: 20/01/2013, 12:30 Messaggi: 78 Località: san lorenzo in campo pu
Formazione: attestato elettricista impiantista
|
prepara un semenzaio riscaldato
|
11/02/2013, 14:23 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
però quando ho seminato negli anni scorsi sotto il tunnel la T era di 1 o 2 gradi superiore rispetto all'esterno, non di 10! Fuori di notte c'erano anche 5 C°, dentro il tunnel magari 7, ma di certo non i 12 richiesti per i pomodori: eppure sono nati... Magari 12 li raggiungeva per alcune ore del giorno quando il sole batteva, ma poi di notte riscendeva: eppure nn sono marciti...
Perchè?
_________________ mi chiedo se...
|
12/02/2013, 1:12 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Perchè se la temperatura di giorno supera la temperatura minima, il seme inizia la germinazione, a quel punto non marcisce più, marcisce se non inizia la germinazione per svariati giorni
ciao danilo
|
12/02/2013, 10:24 |
|
|
Cibele
|
marcisce se si verificano certe situazioni nel terreno xkè non è che in natura i semi passano l'inverno in doppia bustina di carta......no?
12/02/2013, 15:13 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Mi sembrava scontato che per marcire ci vogliono le condizioni adatte, si vede che a te invece servono le precisazioni!!
|
12/02/2013, 15:27 |
|
|
Cibele
|
marcisce se non inizia la germinazione per svariati giorni
questo ke avevi scritto poteva confondere xkè in effetti non è così... i semi di pomodoro restano x mesi nel terreno senza germinare e poi lo fanno in primavera.... no?
12/02/2013, 15:32 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Non c'è una regola fissa, alcuni semi possono marcire altri no, tutta la discussione è generica, riguarda "in generale" le semine, nessuno ha parlato del pomodoro si, peperone no ecc. ecc. credo che potesse confondere solo a te, proprio perchè non sono regole ferree, le varianti che fanno germinare o marcire i semi sono talmente tante che è vero tutto e il contrario di tutto
|
12/02/2013, 18:35 |
|
|
Cibele
|
A grazie x l'offesa evidantemente sono l'unica scema che può confondersi quindi anche il fatto che il seme che ha cominciato a germogliare non può marcire avrà una spiegazione da persona.....intelligente....... Mercie
12/02/2013, 20:34 |
|
|