Ho provato a cercare il telo per pacciamatura color fumè ma ho trovato solo quello preforato e non mi va bene, quindi devo ripiegare sul classico nero.
Il motivo per cui cercato il fumè è il riscaldamento del terreno e l'effetto solarizzazione(secondo una ditta produttrice), in realtà mi interessava molto questo effetto solarizzazione se realmente funzionasse, perchè nell'orto coltivo quasi solo solanacee e mi è impossibile fare uan rotazione di 3 anni, a meno che non coltivi i lterreno per almeno 2 anni cosa che non voglio assolutamente fare.
Purtroppo non riesco a trovare notizie sull'effetto solarizzazione da parte del telo fumè e quindi chievo a voi esperti se ne sapete qualcosa.
PS. quest'anno è il secondo anno in cui coltiverò la solanacee nello stesso posto, per l'anno prossimo ho intenzione di spargere la calcionamiide per ridurre i funghi nel terreno, infine la soluzione estrema sarà la solarizzazione effettuata con telo trasparente, ma per questo non dovrò coltivare metà orto.
anche io stò attualmente effettuando una sperimentazione sui teli pacciamanti di diverso colore per la prima volta ho in prova anche 2 fumè che dovrebbero precocizzare le produzioni in conseguenza di un aumento di temperatura del terreno.In realtà il telo dovrebbe funzionare in questo modo:aumentare le T° del terreno quando il periodo è più freddo e mantenerla più fresca in periodi caldi in modo da stressare meno le piante e produrre meglio e di più nn sò se sia vero il discorso della solarizzazione accoppiata alla coltivazione anche xchè nn sò ancora che T° si avranno sotto al fumè credo cmq che per solarizzazione si raggiungano anche 50° che nn sono ideali per la coltivazione al sud la solarizzazione si può fare anche in agosto ed inizio settembre
Infatti io ho scritto "dovrebbe" xchè così l'anno scorso così è stato per un telo verde sempre precocizzante il tutto è stato verificato con sonde interrate stò lavorando con melone e pomodoro in pieno campo ciao