|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Telo per pacciamatura e suo colore
Autore |
Messaggio |
Gianluca84
|
Ho provato a cercare il telo per pacciamatura color fumè ma ho trovato solo quello preforato e non mi va bene, quindi devo ripiegare sul classico nero.
Il motivo per cui cercato il fumè è il riscaldamento del terreno e l'effetto solarizzazione(secondo una ditta produttrice), in realtà mi interessava molto questo effetto solarizzazione se realmente funzionasse, perchè nell'orto coltivo quasi solo solanacee e mi è impossibile fare uan rotazione di 3 anni, a meno che non coltivi i lterreno per almeno 2 anni cosa che non voglio assolutamente fare.
Purtroppo non riesco a trovare notizie sull'effetto solarizzazione da parte del telo fumè e quindi chievo a voi esperti se ne sapete qualcosa.
PS. quest'anno è il secondo anno in cui coltiverò la solanacee nello stesso posto, per l'anno prossimo ho intenzione di spargere la calcionamiide per ridurre i funghi nel terreno, infine la soluzione estrema sarà la solarizzazione effettuata con telo trasparente, ma per questo non dovrò coltivare metà orto.
|
17/05/2010, 15:53 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
anche io stò attualmente effettuando una sperimentazione sui teli pacciamanti di diverso colore per la prima volta ho in prova anche 2 fumè che dovrebbero precocizzare le produzioni in conseguenza di un aumento di temperatura del terreno.In realtà il telo dovrebbe funzionare in questo modo:aumentare le T° del terreno quando il periodo è più freddo e mantenerla più fresca in periodi caldi in modo da stressare meno le piante e produrre meglio e di più nn sò se sia vero il discorso della solarizzazione accoppiata alla coltivazione anche xchè nn sò ancora che T° si avranno sotto al fumè credo cmq che per solarizzazione si raggiungano anche 50° che nn sono ideali per la coltivazione al sud la solarizzazione si può fare anche in agosto ed inizio settembre
_________________ I
|
17/05/2010, 22:47 |
|
|
Gianluca84
|
cme fa il telo fumè a tenere fresco i lterreno nei pediodi caldi se passano i raggi solari?
stai effettuanto sperimentazioni sul melone o solanacee?
|
18/05/2010, 7:30 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Infatti io ho scritto "dovrebbe" xchè così l'anno scorso così è stato per un telo verde sempre precocizzante il tutto è stato verificato con sonde interrate stò lavorando con melone e pomodoro in pieno campo ciao
_________________ I
|
18/05/2010, 7:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|