Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: telo pacciamatura

16/03/2015, 15:49

come alternativa al telo pacciamante non potrebbe andare ben anche un rotolo ricavato da un sacco di plastica intrecciata come questi???

http://www.niccolai.it/fertilizzanti-e- ... acchi.html

Re: telo pacciamatura

16/03/2015, 16:05

No, passa la luce e le erbacce crescono ugualmente

ciao danilo

Re: telo pacciamatura

17/03/2015, 10:09

Scusate se mi intrometto, io qualche anno fa ho provato a pacciamare con il telo intrecciato, ed effettivamente l'erba non cresceva più ma a quanto pare ho creato un habitat ideale per formiche e talpe, avete consigli per risolvere il problema? grazie.

Re: telo pacciamatura

17/03/2015, 12:06

repellenti appositi direi.....

Re: telo pacciamatura

17/03/2015, 12:06

ce ne sono anche di casalinghi fai da te ;)

Re: telo pacciamatura

17/03/2015, 14:23

orsoweb ha scritto:No, passa la luce e le erbacce crescono ugualmente

ciao danilo



ciao Danilo, beh in realtà il mio è blu... il punto è che non so se passa acqua... non vorrei "cuocesse" il terreno.... :x

Re: telo pacciamatura

17/03/2015, 16:05

nick91 ha scritto:ce ne sono anche di casalinghi fai da te ;)


No, magari... le talpe ancora ancora riesci a beccarle con le trappole, ma le formiche sono difficilissime da mandare via, ho provato con le trappole ma non servono a nulla in un orto e i vari insetticidi fatti apposta sono in realtà molto tossici ed è sconsigliatissimo usarli tra le piante destinate all'alimentazione.

Re: telo pacciamatura

17/03/2015, 17:07

ma ci sono insetticidi granulari specifici per l'orticoltura.....certo è meglio non metterlo però a mali estremi....io quando sono invaso ne metto poco poco alla volta nei vialetti tra una prosa e l'altra....poco poco ogni 2 giorni finchè non spariscono
ciao Niccolò

Re: telo pacciamatura

17/03/2015, 18:04

Grazie, io spero se ne siano andate da sole, visto che per cinque anni non ho fatto l'orto per motivi di salute, ma non vorrei andare fuori tema.

Re: telo pacciamatura

03/08/2015, 20:01

Davvero interessante questa discussione!
Per la pacciamatura nel mio piccolo orto ho sempre usato materiali vegetali: paglia, sfalci vari,cippato,corteccia di pino...ma i risultati non sono mai stati incoraggianti; la paglia specie se appena stesa alla prima "sventolata" seria se ne va tutta nell'orto del vicino ( che si incazza pure...) il cippato potrebbe andar bene,ma è una specie di gigantesca calamita per gatti: tutti quelli della zona vengono nel mio orto a fare i bisognini, spargendolo dappertutto e quindi l'erba cresce sempre... e nonostante io sia un "gattofilo" dichiarato, mi vien voglia di prendere lo schioppo :D :evil:
Ho anche la netta impressione che la pacciamatura con materiale vegetale, specie gli sfalci, attiri le zanzare.

L'agritela sembra una buona soluzione, mantiene ugulamente l'umidità come i teli in polietilene?
Come lo prepareste un terreno "vergine"?
Lo scopo immagino sia anche quello di spostarla il meno possibile, come vi comportate con le concimazioni?

Grazie
Remo
Rispondi al messaggio