Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Si, si tratta di agritela o altro nome come "telo di raffia intrecciata", io lo uso per il quinto anno e sicuramente sarà utile ancora per altri anni, alla fine costa meno di quello in plastica
ciao danilo
|
05/03/2015, 10:22 |
|
|
|
|
piero70
Iscritto il: 04/03/2015, 15:17 Messaggi: 57 Località: Provincia di Torino
|
Credo che lo acquisterò anche io, a quanto ho letto permette la traspirazione del terreno (al contrario di altri che possono far insorgere muffe e funghi al disotto) e il passaggio dell'acqua mantenendo il giusto grado di umidità del terreno (risparmiando acqua); però non fa passare la luce e quindi non fa crescere le erbe infestanti! ottimo per me che ho poco tempo da destinare a togliere erbacce ed ad innaffiare sovente... Unico appunto... l'estetica! vedere un telo nero non è il massimo! Cosa ne pensate di ricoprire con un sottile strato di terra (giusto un paio di cm per non far crescere erba infestante) oppure corteccia di pino (magari recuperabile l'anno successivo)?
Per le quantità del telo ho cercato un pò in internet su come fare la pacciamatura... per posizionarla ci sono molte idee ed ho trovato una immagine che riassume: fig A: spazi e dimensioni dei/tra solchi fig B: copertura del telo integrale dei solchi fig C: copertura del telo singola dei solchi fig D: taglio del telo continuo centrale largo circa 4 cm / per la semina (esempio fagioli) fig E: tagli del telo a croce 8cmx8cm / per il trapianto delle piantine (esempio pomodori)
Cosa ne pensate?
Allegati:
Immagine.png [ 77.26 KiB | Osservato 1221 volte ]
|
05/03/2015, 11:22 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao...la domensione e distanza dei solchi e quantità telo poi dipende da cosa pianti....ovviamente l'insalata o le barbabietole non sarà necessario 50cm tra i solchi...per peperoni e melanzane ci sta... per coprire il telo....se ricopri con uno stato di terra comunque crescerà erba su quel sottile strato di terra...quindi dovrai estirparla!! metti cortecce e togli cortecce...il tempo guadagnato dal non ranghinare e estirpare l'erba lo ributti in quiest'operazione...quindi non ci hai guadagnato piu di tanto!! se non ti piace il telo nero la pacciamatura falla con la paglia!! ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
05/03/2015, 16:16 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Se vuoi ricoprire il telo per migliorere l'estetica, è sicuramente meglio la corteccia che la terra, se metti anche un minimo strato di terra, su di essa cresceranno le erbacce, per come mettere i teli vanno bene tutte le soluzioni, questa è la mia: Allegato:
Melanzane e Pomodori.jpg [ 170.42 KiB | Osservato 1205 volte ]
Allegato:
Pomodori.jpg [ 138.16 KiB | Osservato 1205 volte ]
è solo un esempio, vedi tu come fare ciao danilo
|
05/03/2015, 16:29 |
|
|
piero70
|
grazie nick.... orsoweb.... troppo bello l'orto! non avevo mai pensato ai camminamenti tra i solchi... ti copio l'idea e magari il prox anno la realizzo nel mio è un orticello
|
05/03/2015, 16:40 |
|
|
nick91
|
prego... non dimenticarti di mettere il tuo orto nella sezione il mio orto!!! quest'anno metto anche il mio...sto accumulando un po' di foto!!! hahaha ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
06/03/2015, 9:42 |
|
|
D3nd3
Formazione: Veterinario
|
Scusate se mi intrometto, vorrei sapere come ancorate il telo al terreno. Penso che altrimenti il vento potrebbe sollevarlo e causare danni...no?
|
09/03/2015, 11:28 |
|
|
nick91
|
ciao!! domanda piu che legittima... puoi farlo in diversi modi... puoi sue lati del telo buttare un po di terra, in agricoltura professionale il lembo del telo viene leggermente interrato oppure: picchetti di metallo o di plastica (quelli da campeggio o per le ali gocciolanti per intenderci) oppure: puoi usare dei sassi!! ma in caso di vento forte potresti comunque avere dei problemi una saluto Niccolò
|
09/03/2015, 12:31 |
|
|
piero70
|
Concordo con niccolò... ma puoi anche usare dei "camminamenti" tra i solchi per bloccare il telo. Guarda l'orto di orsoweb ......
|
10/03/2015, 18:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Ciao,
io per bloccarlo ho fatto delle "U" con del ferro da 4MM di diametro, lo blocco con quello....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/03/2015, 18:29 |
|
|