Autore |
Messaggio |
Muzak
Iscritto il: 12/09/2016, 8:45 Messaggi: 20 Località: San Fiorano (Lodi)
Formazione: Laureato...
|
Buongiorno ragazzi !!! Con grande entusiasmo sta per iniziare la nuova stagione dell’orto. Quest’anno siccome sono un pò pigro volevo mettere il telo per la pacciamatura, domande: – cosa ne pensate? – meglio quello intrecciato o quello intero di plastica? – ci sono senza i buchi già fatti ma che decido io dove bucare? Fatemi sapere grazie !!!
|
06/03/2017, 13:55 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
dipende da diverse cose secondo me. quello intrecciato lo riutilizzi più anni e passa l'acqua. quello di plastica (anche se non è plastica anzi, ci sono anche in amido di mais) durano meno. dipende da come irrigherai. ci sono già forati con diversi passi oppure interi.
|
06/03/2017, 14:14 |
|
|
ase90
|
se lo vuoi riutilizzare ti consiglio quello standard senza buchi , li farai in seguito in base alla posizione dei fori delle ale gocciolanti , evita di utilizzare lame per fare i buchi , meglio una piastra rovente che cicatrizza il buco
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
06/03/2017, 14:31 |
|
|
Muzak
|
Grazie ragazzi per gli ottimi consigli. Quindi dite che non ci sono effetti collaterali va bene per qualsiasi verdua io possa piantare giusto? E il buco di quanto lo faccio appena appena per far passare la piantina o ci vuole un minimo raggio di aria?!?
|
07/03/2017, 9:31 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
più che altro grande abbastanza per poter metterci la pianta. se parti da seme serve ben poco, se invece metti la piantina col pane di terra avrai bisogno di scavare anche quindi ti serve abbastanza largo. se metti quello in amido di mais (che potrai poi interrrare) o quello nero tipo sacco della pattumiera, potrai romperlo direttamente con la paletta. quello intrecciato invece usa il consiglio di ase. potresti usare una latta tonda da scaldare sulla fiamma.
|
07/03/2017, 9:43 |
|
|
ase90
|
anche un vecchio coltello arroventato può andare se non sono tanti buchi , io ho usato un bel ferro massiccio con il bordo affilato , lo metto sul fuoco e faccio 30 buchi
|
07/03/2017, 10:52 |
|
|
Muzak
|
Super consigli PROFESSIONAL !!!
|
07/03/2017, 12:17 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Ciao, ho pensato di approfittare di questo post per chiedere anch'io un'informazione sull'uso del telo per la pacciamatura. Si riesce ad usare solo quanto si trapiantano le piantine oppure anche quando si semina direttamente in piena terra? Io lo scorso anno (primo tentativo) ho seminato direttamente nell'orto, poi a fronte dell'invasione delle erbacce, dopo avere tentato inutilmente di tenere sotto controllo le erbacce a mano, ho messo dei teli. Il risultato non è stato ottimo, perché le piante erano già cresciute e quindi ho dovuto fare un lavoro di 'taglio e cucito' per adattare il telo. Quest'anno vorrei partire da subito con il telo ma sempre seminando. Non ho molta pratica e tempo, per cui preferisco sprecare un po' di semi mettendoli direttamente a terra piuttosto che far germogliare le piantine prima. Tra l'altro nel caso di spinaci, erbette e simili dovrei fare una gran quantità di piantine... Mi potete dare suggerimenti ?
Grazie
Giulia
|
09/03/2017, 17:05 |
|
|
ase90
|
nelle varietà con semina a spaglio come spinaci ,rapanelli , lattuga da taglio ecc. non si riesce a mettere il telo , ho semini a file e metti strisce di telo tra una fila e l'altra oppure fai come me e togli quello che riesci a mano e per il resto sopporti le infestanti
|
10/03/2017, 10:22 |
|
|
Muzak
|
Io fossi in te partirei con le piantine e quando sapra usare bene il telo pacciamatura e altro farei lo step successivo seminando... O perlomeno io farò così... la prima volta ho seminato e la metà non è cresciuto allora ho preso le piantine in 30 giorni ho iniziato a mangiare quello che ho semintato. faccio un passo alla volta?!
|
10/03/2017, 10:25 |
|
|