Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
telo pacciamante 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, premetto che non ho mai usato teli paccimanti, ma dato che in estate il caldo è pazzesco è l'irrigazione per i vari ortaggi non basta mai quest'anno volevo provare ad usare i teli paccimanti.
Ho letto in giro sul web che ci sono di 2 tipi, i traspiranti e i non traspiranti, per le mie esigenze qual'è quello più idoneo dei 2?
Poi non uso ale gocciolanti ecc....per irrigare faccio i canali al lato delle piante e ci faccio scorrere l'acqua che attingo da silos zingati da 2000Lt per caduta e poi questi li riempio di tanto in tanto con una motopompa a benzina dalla riserva d'acqua piovana. Ma usando i teli paccimanti questo metodo di irrigazione non potrò più farlo?

Grazie per le risposte.....

20/02/2013, 20:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

io uso i traspiranti, che sono praticamente interecciati, per l'irrigazione va bene lo stesso, l'acqua filtra in
questo tipo di telo, l'unica cosa che non vi sia troppa pendenza, altrimenti l'acqua tende a "scorrere" velocemente...

20/02/2013, 20:10
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io uso mi teli di plastica neri non traspiranti..
mantengono la terra più umida e non crescono le "erbacce".
l'ideale è però mettere l'ala gocciolante basta un poco di pendenza... e sio risparmia molta acqua rispetto al tuo metodo..

ciao nino

20/02/2013, 21:02
Profilo WWW

Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
JeanGabin ha scritto:
Ciao,

io uso i traspiranti, che sono praticamente interecciati, per l'irrigazione va bene lo stesso, l'acqua filtra in
questo tipo di telo, l'unica cosa che non vi sia troppa pendenza, altrimenti l'acqua tende a "scorrere" velocemente...

Anche io ho utilizzato l'anno scorso i teli traspiranti, ma per creare i "fori" per mettere a dimora le piante mi sono trovato male. Ho utilizzato prima le forbici e poi un taglierino per creare i fori, ma nonostante tutto appena pratico un foro si sfilacciano molto. Inoltre quando si spostano o si rimuovono trovo molti fili in giro per l'orto e devo mettermi lì a raccoglierli tutti... è un lavoro piuttosto tedioso.
Volevo chiederti, anche tu hai di questi problemi? In che modo pratichi i fori per mettere a dimora le piante? Grazie :)

21/02/2013, 2:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Hai ragione,

io ho risolto a inizio e fine telo con una fiamma a gas, praticamente ho "saldato" la parte iniziale e finale,
per i fori li ho fatti con una forbice, ma ne ho forati pochi, poichè ho preso quelli larghi 50CM e dove riesco
li affianco alle piante, uno a destra e uno a sinistra delle stesse per intenderci e poi li blocco con dei ferri a "U"
che mi sono fatto appositamente.

Ciao

21/02/2013, 2:20
Profilo

Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
mi collego al vostro discorso dei teli pacciamanti per capire una cosa,
nei pomodori ho trovato che "potando" le foglie piu` vicine al terreno, la pianta in caso di maltempo con piogge continue, non si ammalava di peronospora al contrario di quelle a cui avevo lasciato le foglie in toto.
ora usando il telo pacciamante non traspirante la domanda che mi sorge spontanea è...aiuterebbe ad evitare che le piante si ammalino di peronospora?
sempre ammesso che la mia intuizione che la malattia in oggetto sia dovuta alle spore che si alzano dal terreno bagnato eccessivamente dalla pioggia ma anche no e comunque la vicinanza delle foglie al terreno influenza questa cosa.
grazie

21/02/2013, 12:35
Profilo

non swo ma anch'io tolgo le foglie fino al primo palco, mi sembra che la pianta stia meglio e pooi penso siano inutili...
cioa nino

21/02/2013, 21:26
Profilo WWW

Formazione: Appassionato
pioppino ha scritto:
non swo ma anch'io tolgo le foglie fino al primo palco, mi sembra che la pianta stia meglio e pooi penso siano inutili...
cioa nino

A che altezza delle piante tagliate le foglie in basso? grazie. Io non ho mai provato nè questo sistema nè i teli, però intorno alle piante metto erba, rami, avanzi di legan varia di pulizia delle rive, che nel tempo si decompongono e concimano il terreno.

21/02/2013, 22:07
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Confermo, ma io lo ho sempre fatto, come mio padre faceva, tolgo sempre le foglie basse, in modo che anche
la pianta si slanci verso l'alto per poi in seguito essere cimata.
Per quanto riguarda la malattia, penso che sia meglio togliere le foglie, credo sia una buona prevenzione.
Con il telo però diminuisce anche il rischio della peronospera.

Ciao

21/02/2013, 22:28
Profilo

fra0466 ha scritto:
pioppino ha scritto:
cioa nino

A che altezza delle piante tagliate le foglie in basso? grazie. Io non ho mai provato nè questo sistema nè i teli, però intorno alle piante metto erba, rami, avanzi di legan varia di pulizia delle rive, che nel tempo si decompongono e concimano il terreno.

le tolgo fino al primo grappolo di pomodori..
penso che mettere erba tralgikato o rifiujti direttamente itorno ai fusti mi sembra poco sano
può portare muffe malattie ecc

ci metterei della paglia o materiale ben conmpostato

22/02/2013, 0:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo