|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
telo pacciamante biodegradabile o normale
Autore |
Messaggio |
donatello
Iscritto il: 02/03/2010, 23:37 Messaggi: 159 Località: Chieti-Abruzzo
|
Ragazzi ho appena arato un terreno di un ettaro sul quale l'anno prossimo coltiverò solanacee: melanzane, pomodoro e peperone. Siccome non voglio usare diserbanti ed ho un amico che verrebbe ad impiantarmi il telo pacciamante, l'anno prossimo vorrei utilizzarlo. Solo che non l'ho mai usato quindi volevo un pò di dritte da voi: - sarei orientato per il telo biudegradibile, quanto mi costa in più rispetto al classico..? - non ho mai messo il telo quindi a che distanza si possono fare le file? - sotto il telo un tubo oppure due..?..quest'anno ho coltivato con le file binate ed un unica ala gocciolante al centro...anche se con le piante piccole è un pò dura far arrivare bene l'acqua.Cosa mi cosigliate? grazie a tutti.
|
19/10/2016, 15:05 |
|
|
|
|
Toni123
Iscritto il: 26/08/2013, 13:38 Messaggi: 140 Località: Arcugnano (Vi)
|
Ciao, io ho sempre usato il telo nero classico e mi sono sempre trovato bene, quest'anno ho voluto provare quello biodegradabile. Molto comodo per il fatto che a fine stagione lo si interra ma a parer mio è difficile da utilizzare se non si dispone dei macchinari. Io infatti lo stendo a mano e il telo biodegradabile è molto fragile, basta una zolla di terra dura e si strappa, poi ho il cane che circola nell'orto quando siamo lì e bastava che ci camminasse sopra che con le unghie lo bucherellava tutto. Come larghezza il rotolo mi sembra che esista da 1 m o 1,5(ho sempre comprato quello da metro) per le zucchine faccio una sola fila mentre per il resto anche due, per quanto riguarda il prezzo da quel che ricordo non variava di molto l'uno dall'altro. Per la manichetta io ne metto una per ogni fila. Se esegui i trapianti quando c'è sole forte o caldo ricordati di mettere tra le piantine e il telo della paglia o erba in modo che non si brucino.
|
19/10/2016, 20:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|