Buongiorno Nel mio orto i porri e le rape, fanno tante foglie, ma alla fine poco "frutto"...le rape: una è grande come una palla da tennis mentre quella vicino è poco più di una biglia, entrambe un sacco di foglie...i porri hanno tanta parte verde, ma poca bianca...nel minestrone va bene tutto, ma un paio di anni fa avevo dei porri alti mezzo metro, belli carnosi...se si può dire di un vegetale Le rape è la prima volta che le coltivo, mentre i porri li metto quasi tutti gli anni. Nell'orto ho anche di finocchi con un bel grumolo, dei cavoli che quest'anno sono venuti così così e delle fave che stanno vendo bene. Ho messo a dimora troppo tardi? (novembre), le piante sono troppo vicine una con l'altra? doveva andare così?
ti rispondo per i porri. il motivo è che non li hai interrati a sufficienza. il bianco viene perchè non prende luce. se è fuori terra ne prende e viene verde. il prossimo anno fai un solco, con un ficcone (dalle mie parti si chiama così, è un bastone di legno rotondo e appuntito, col manico, sereve per fare fori nel terreno) fai un foro profondo in mezzo al solco e infili il porro in profondità. chiudi bene in buco aiutandoti col ficcone. bagni una volta che i porri cresceranno riempi il solco con la terra così il bianco verrà ancora più lungo.
grazie Ken, quindi il porro va rincalzato man mano che cresce? In effetti quando l'ho preso dal consorzio, l'ho messo nel terreno senza interrarlo più di tanto, quanto dovrebbe essere profondo il buco?
quanto vuoi che sia bianco. ma cosa hai preso semi, mazzetti a radice nuda o piantine in pane di terra (classiche vaschette)? se hai preso le vaschetta il procedimento non cambia, devi solo usare una paletta o altro per fare un buco dove mettere tutto il pane di terra. io faccio un solco di una decina di cm. poi faccio un buco di 20 circa. io semino i porri da me per poi trapiantare a radice nuda. se usi questo metodo le radici vanno accorciate come anche le foglie.