Combattere di nuovo con la talpa! E ritornata E questa volta mangia le cipolle e gli agli, ed ha il tunel, perfettamente paralelo con i filari. Come misura d’urgenza, o interrato delle bottiglie nei suoi buchi. Conoscete altri rimedi? ho letto qui della naftalina: non so che fare, e molto, ma molto tossica!
foto 1: è rimasto solo il bulbo della cipolla foto 2: qui, si vede come e mozzicato il bulbo foto 3: una bottiglia infilata nel buco: il vento darà, spero fastidio alla talpa
ciao a tutti! anche io avevo il problema delle talpe, finchè ho conosciuto 1 anziano che mia ha dato delle piantine le cui radici mi spiegava che fanno scappare le talpe in pochissimo tempo, il nome tecnico della pianta non lo so, le ho sempre chiamate "trapun" (così le chiamava il signore che me le ha date) ma trapun vuol dire talpa in dialetto brianzolo...te piantine si riproducono in una maniera bestiale, ne tengo sempre 1 paio dell'orto e non ho + visto una talpa!!...questa pianta è un unico fistone fibroso, diventa alta fino a 1,50m, è verde scuro scuro, ha delle foglie affusolate che crescono tutte il fila sullo stelo principale, fa dei frutti lattiginosi poco + piccoli di una ghianda, suddivisi in 4 spicchi...magari qualc1 la conosce....è mooolto efficace, appena ne spunta qualc1 vi metto una foto!! ciaoooo!!
oltre alle piante con le radici che fanno da repellente (come già diceva poco sopra nick9) ho sentito dire che mettendo calciocinamide se ne vanno. Non ho però riscontri personali in merito.