Scusate, ci siamo accorti che c'è una talpa nell'orto. È dannosa? Io ora solo piantina piccole messe da poco, ho zucche, zucchine, pomodori cetrioli più aglio e cipolla che osno lì da più tempo. Va x forza eliminata la talpa o magari non farà niente? Lei vuole solo mangiare i lombrichi. Non era mai successo! Non ho idea di cosa fare.
gli ortaggi non fanno parte del suo menù, smuove il terreno specialmente poco sotto la superficie. ammesso che vuoi eliminarla ,non pensare che sia facile.
No a me dispiacerebbe ucciderla povera bestia, so che non mangia le piante. Però non so quanto sia dannosa. Magari non verrà più, é entrata dalla parte di orto che confina coi campi/fossi, e non l'avevamo mai vista prima, poi è tornata indietro, stamattina l'orto sembra ok.... Vediamo cosa succede.
la talpa crea tante gallerie ,alcune le utilizza altre le abbandona. ha sempre una tana principale dove porta il cibo che cattura e dove si riproduce. da questa tana si diramano diverse gallerie con diversi punti di uscita, non è stupida.
se non vuoi uccederla per tenerla lontana puoi usare l'oglio o la cipolla (io l'ho fatta cosi) o puoi "usare" i gatti o pallina di naftalina o i fondi di caffe .. Io ti consiglio di allontanare la talpa perche una volta cresciuti i tuoi ortaggi saranno guai per l'orto
La maggior parte delle volte le talpe sono semplicemente intrappolate nei giardini perché sono murati/recintati. Smuovi il terreno frequentemente distruggendo le sue gallerie (ad esempio con una forca). SE ha una via di uscita è probabile che si sposterà.
Nel mio terreno le talpe sono attive a primavera e poi quando inizio a lavorare l'orto, a passare con il tagliaerba nel prato... insomma quando inizio a "viverlo"... loro si spostano nei campi adiacenti dove possono vivere quasi indisturbate.