marcello79 ha scritto:molte volte ho immerso la femminella, in un bicchiere mezzo pieno le radici spuntano sempre al di sopra dell'acqua, lasciando la parte sottostante senza radici o molte volte marcisce. quella che ho fatto era immersa in un centimetro d'acqua.
Ok. Molto molto interessante. Grazie mille. Domani provo a fare qualche prova e ti faccio sapere. Saluti.
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: talee di pomodoro
27/05/2014, 23:08
Interessantissima! Non conoscevo questa capacità di riproduzione vegetativa del pomodoro! I prossimi giorni ci provo! A saperlo prima, con tutte le femminelle che ho castrato! Accidenti! Grazie!
se prendete femminelle troppo tenere radicheranno a fatica o marciranno, devono essere un po "dure" a limite lasciatele all'aria senza immergerle per due giorni è poi in acqua, questa come ho detto in un centimetro d'acqua.
Sto tentando anche io questo esperimento in più ho messo degli ormoni radicanti , quanto devono essere lunghe le radici prima di metterla su vasetti con terriccio
ciao appena spuntano le radici se vuoi puoi metterle nel vaso, si espandono velocemente. senza ormone radica lo stesso mi è capitato che mettendolo non mi radicava in pochi giorni ma ci metteva parecchio fai le prove con e senza.
Vi mostro le mie talee. DA notare i pomodorini che nel farttempo sono spuntati. Vi giuro che 10 giorni fa c'erano solo fiori! Ma adesso, almeno quella che ha un bel ciuffo di radici come la trapianto? ps. Quelle con i pomodorini sono quelle con meno radici.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: talee di pomodoro
12/06/2014, 0:17
Ciao a tutti, ho provato con una femminella piccolina, l'ho messa sul davanzale in ombra luminosa, solo con acqua. Ci ha messo un po', direi una settimana, ma oggi sono spuntate le radici! Io penso che fintanto che la talea gode di buona salute di non perdere la speranza. Appena avrà le radici più lunghe lo metterò in vaso in attesa di sostituire qualche pianta madre. grazie per il consiglio