Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

talee di pomodoro

05/05/2010, 10:43

Buondì a tutti,
qualche settimana fa ho staccato le femminelle (spero che sia il termine giusto) dalle piante di pomodoro, che successivamente ho messo in acqua per far crescere l'apparato radicale. Ora che sono spuntate le radici come mi devo comportare? Nel senso le lascio li dove sono e cambio l'acqua ogni tot di tempo, tipo pesci nella boccia di vetro :lol: :lol: , o le trapianto nella terra??
Grazie a tutti per le risposte! :)

Re: talee di pomodoro

05/05/2010, 11:46

premesso che non ci penserei due volte e, se la lunghezza delle radici è sufficiente, le trapianterei delicatamente in terra soffice, avendo cura per i primi giorni di tenerla sempre umida e magari di proteggere la giovane talea dai raggi diretti del sole, un' esperienza interessante potrebbe essere quello di procedere secondo il metodo galileiano:

qualcuna la lasci in acqua, cambiandola ogni tanto e concimandola leggerissimamente (non acqua di rubinetto), le altre le trapianti delicatamente, come detto, in terra.

Poi osservi e tieni segnato i risultati: sviluppo, vigore, produttività.

Magari fra qualche mese riporta sul forum i risultati.

Re: talee di pomodoro

05/05/2010, 12:02

ma quand'è che bisogna staccare le femminelle ??? e poi cosa sono?? anche io ho le piantine di pomodoro e sicuramente dovrò farlo visto che non l'ho mai fatto..
grazie, ciao
Silvia

Re: talee di pomodoro

05/05/2010, 12:35

Grazie alessio,
già stavo pensando di fare come hai detto tu alcune le lascio dove sono, cioè in acqua, e alcune le trapianterò. Appena ho dei risultati soddisfacenti li riporterò nel forum, per conoscenza di tutti!
Grazie per la risposta!

Re: talee di pomodoro

05/05/2010, 12:40

Ciao Silvia,
le femminelle, se non erro il termine, sono i germogli ascellari che nascono alla base di ogni ramo della pianta. Le puoi lasciare ma questo appesantisce la pianta e non fanno venire dei frutti molto grossi, in quanto la pianta si concentra su questi germogli e non sui frutti!
Rispondi al messaggio