Salve a tutto il Forum, mi chiedo e vi chiedo quale parte della pianta, già in fruttificazione, è ottimale per la talea? Potrebbe essere la "femminella o ascellare" come nel pomodoro"? Va bene questo periodo per innesto su solanum? Grazie a tutti.
ciao giovanni, l'innesto lo puoi fare tranquillamente per la radicazione non l'ho mai provata perche non ho avuto necessita di riprodurle in questo modo.
DOMANDA: per quale scopo vuoi fare una talea ? La pianta delle melanzane è una pianta annuale, la talea una volta che ha radicato e la pianti in terra è poco probabile che cresca tanto da riuscire a fruttificare prima dell'arrivo dei mesi freddi ... poi visto dove vivi e pianti le melanzane forse a settembre inoltrato potresti avere qualcosa ...
Ciao, è una mia curiosità non altro, sai a lampedusa,dove vivo, l'inverno è,generalmente, estremamente mite e spessissimo facciamo il bagno anche a dicembre inoltrato. Sapete dirmi se esiste un tipo di melanzana a "giorno corto"? Che tipo di semi usano per le coltivazioni in serra nel periodo invernale? Un saluto a tutti e grazie in anticipo.
ciao, da noi con serre riscaldate a una temperatura di 24-26 gradi riescono a produrre, in inverno fine gennaio per tutto febbraio le temperature da te dovrebbero essere minima 10° massima 15° le piante innestate se messe in serra nemmeno perdono le foglie ma non producono, però il prossimo anno ti produrranno molto prima di quelle normali.
Quanto vive una melanzana dove l'inverno è caldo o mite? Cioè le mie in novembre gelano...ma laddove le temperature sono stagionali o possono durare anche un anno o due?