Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 0:27

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tagliare pianta patate 
Autore Messaggio

ho smesso di dare acqua alle patate in previsione della raccolta e mi è stato suggerito di tagliare la pianta, che è ancora verde, per permettere ai tuberi di maturare e resistere meglio alla conservazione invernale... vi risulta?? ho sempre visto tagliare o piegare la parte aerea delle cipolle ma mai delle patate :?:

29/07/2014, 8:26
Profilo

Boh... io non l'ho mai fatto, non saprei, però mi sembra strano. Aspetta comunque anche altri pareri ;)

29/07/2014, 9:43
Profilo

anche a me risulta una pratica sconosciuta... per una buona conservazione invernale basta non irrigare (con questo tempo è una parola!!!), cavarle con il terreno asciutto, farle ben asciugare e conservarle in un luogo non umido e al buio

29/07/2014, 10:33
Profilo

Mai sentita questa tecnica per le patate,per le cipolle si,ma non il taglio,piegare la parte aerea. Per conservare meglio le patate le devi far soffrire la sete prima di raccoglierle e poi farle asciugare al sole prima di conservarle in cassette. Stesso procedimento per le cipolle,devono soffrire malamente la sete e poi asciugare al sole,se non fai così sono più soggette a marcire e ci perdi tutto

29/07/2014, 12:22
Profilo

meglio che non tagli niente, aspetto che secchino da sole, se la smette di piovere....qualcuno dopo averle tolte dalla terra le lava con acqua corrente e poi le fa asciugare all'aria... è dannoso vero?

29/07/2014, 16:18
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
anch'io non conosco la pratica di tagliare le piante.
Per quanto riguarda il lavaggio io invece uso farlo per il secondo raccolto di dicembre
(il primo lo faccio a giugno) quando le patate escono abbastanza infangate e devo dire
che non ho mai riscontrato problemi (ovviamente le patate si devono asciugare bene
prima di conservarle)

30/07/2014, 12:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Io le ho sempre lasciate seccare e raccolto dopo, per la conservazione non le lavo, le faccio solo asciugare bene,
anche se devo dire che da me la terra è argillosa e quando le raccolgo non rimane attaccata alla patata.

Ciao

30/07/2014, 18:01
Profilo

Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Ciao,
le patate per una conservazione ottimale, vanno scavate quando la pianta è oramai secca, in questo modo il ciclo vitale è concluso e di conseguenza la buccia della patata si è diciamo indurita.
Quando non si vuole attendere la conclusione naturale del ciclo vitale della pianta, per svariati motivi, vedasi previsioni meteo o altro, per accellerare l'indurimento della buccia e quindi iniziare l'estrazione, si ricorre al taglio meccanico del fusto e dopo una settimana si procede allo scavo. L'ottimo sarebbe che, dopo il taglio del fusto, il campo di patate venga bagnato o dalla pioggia o sia irrigato.

Un saluto a tutti. ;)

01/08/2014, 9:14
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Mi sembra di aver letto che ci sono anche dei particolari prodotti disseccanti che in pratica accelerano il disseccamento del fusto e il trasferimento delle sostanze di riserva nel tubero.
Non penso siano erbicidi perché altrimenti dovresti attendere un tempo di carenza troppo lungo per raccogliere le patate

01/08/2014, 11:29
Profilo

Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Sicuramente ci saranno prodotti chimici che seccano la pianta ma, perchè inquinare il tutto quando c'è un apposito macchinario che sminuzza finemente la pianta???
Tra l'altro il passaggio di questo macchinario, stiamo parlando di ettari di coltivazione, ha due scopi: indurire la buccia della patata e agevolare il successivo lavoro dello scavapatate che altrimenti sarebbe reso difficoltoso dai fusti secchi delle patate.

Buon lavoro a tutti.

01/08/2014, 12:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo