macemax ha scritto:Sicuramente ci saranno prodotti chimici che seccano la pianta ma, perchè inquinare il tutto quando c'è un apposito macchinario che sminuzza finemente la pianta???
Ah beh sicuramente è meglio, io invece aspetto che secchi per conto suo
quindi macemax mi confermi che tagliare il fusto alla pianta è una pratica corretta quando non si vuole attendere che secchi da sola'? una settimana sarà sufficiente per l'indurimento della buccia? ma non ho capito che senso ha bagnarle, anzi mi sembra nocivo per il buon conservamento delle stesse parli per esperienza diretta o per sentito dire?? penso che proverò su alcune piante e vedo come và! non si finisce mai di imparare! grazie a tutti per le risposte!!!!!
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Re: tagliare pianta patate
04/08/2014, 9:25
Ciao, parlo per esperienza diretta, mio padre aveva un'azienda agricola, e nella piana del Fucino, Abruzzo, coltivava mediamente 2-3 ettari di patate ogni anno. Ripeto il taglio del fusto della patata, quando oramai si sta seccando, velocizza l'indurimento della buccia, oltre come detto il vantaggio poi sullo scavo. Allora le patate devono essere raccolte quando il terreno è più che asciutto. Se qualche tempo prima della raccolta, piove, da tradizione si dice che contribuisce all'indurimento della buccia, il motivo sinceramente mi è sconosciuto.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: tagliare pianta patate
04/08/2014, 11:09
questo va bene per chi le deve vendere, tanto se poi ne marcisce qualcuna all'acquirente ..pazienza. per uso personaale e se le devi conservare lascia che la natura faccia il suo corso.....
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Re: tagliare pianta patate
05/08/2014, 8:13
Assolutamente sbagliato.
Normalmente la stragrande maggioranza delle patate, dalle mie parti, non vengono vendute subito per una questione di prezzo, ma immagazzinate in ambienti normalissimi, senza atmosfera modificata o roba del genere e per periodi anche abbastanza lunghi. Normalmente vengono scavate a fine settembre e tenute in magazzino anche sino a marzo e di patate rovinate solo una percentuale infinitesima, nella norma. Il taglio del fusto, quando oramai è arrivato alla fine naturale, velocizza la chiusura vegetale della formazione della patata e quindi l'indurimento della buccia.