Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
tabelle di resa 
Autore Messaggio

Vorrei sapere se esistano gli tabelle per calcolare la resa da un campo da una certa metrature per una pianta specificato? Per esempio se io mi pianto le zucchini in modo molto grezzo quanti chili di zucchini posso raccogliere al tot di metri quadrati più o meno?

02/01/2010, 20:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Certo che esistono. Le rese sono riferite ad ettaro (10.000 metri quadrati) e vengono riportate in quintali o, meglio, in tonnellate. Forse trovi qualcosa anche in rete oppure su manuali, prontuari, libri vari.
Ovviamente, sono spesso dati medi.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/01/2010, 20:37
Profilo WWW

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao redneck,
se vuoi fare una tua prova nel tuo appezzamento devi calcolare i metri occupati dalla coltura, poi pesare tutta la produzione e rapportarla ad un ettaro.
Saluti Francesco

02/01/2010, 20:39
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

riscrivo la risposta in seguito ad un general error
cmq le rese le trovi sui testi specifici,sui manuali ed anche in rete.Tieni presente che sono rese riferibili all'ambiente nel quale è stata effettuata la prova di quantificazione delle rese oppure sono medie istat.Bisogna anche tenere conto della variabilità delle varietà.Si passa ad es. per lo zucchino da 250 a 500 qli/ha e cioè per un investimento di pieno campo di 10000 piante da 2 a 5 kg di frutti per pianta

02/01/2010, 21:10
Profilo

Grazie le l'informazione a anche molto la svelta.
Sono nella fase da ricerca e raccolta di informazione per quando riguardiamo l'attività da Coltivatore Diretto, se e ancora il titolo corretto da usare. Io abito nella provincia di Parma e sto valutando la fattibilità da piantare la verdura in questo caso facendo un calcolo teoretico sulla zucchini.
Intanto sarà una attività non a tempo pieno quindi non ho bisogno da guadagnare come uno a tempo pieno e voglio fare in modo che tutto il lavoro viene fatto da me.
Quindi Il campo che ho in mente e da un vicino, prendo in affiato più o meno e di 7000mq utilizzando vostri calcoli alle peggiore da una resa da 2kg per metro quadrato salta fuori 14000kg di zucchini. E oggi quanto ti danno al grossista per i zucchini al kg?
Ma a parte dei prezzi ci sono altre con dizione burocratici?
Voglio dire, se va bene con il padrone della terra io vado a piantare quello che pianto, cresce, raccoglio, porto al mercato, e vedo. Io sono di già un artigiano quindi la parte fiscale sono già presente pero come va delle parte delle registrazione ecc?

04/01/2010, 20:03
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

il lavoro tutto da solo?
per la parte di burocrazia prova a chiedere nelle apposite sezioni ma per la parte agronomica voglio darti alcuni consigli.
1-utilizza varietà resistenti ad oidio e virosi
2-devi pacciamare le file dove piantare
3-di conseguenza devi irrigare con manichetta che andrà posta sotto pacciamatura
4-potresti anche utilizzare i bioteli in Mater-Bi in modo da evitare il recupero finale
5-hai sottostimato la produzione.Ti dico che con 1 pianta per metro quadro puoi e devi fare nn meno di 200 qli totali
6-x la raccolta devi fare conto che bisognerà farla tutti i giorni e nel picco produttivo potresti anche raccogliere 6-7 qli per volta
per ora mi fermo qui
ciao

05/01/2010, 0:48
Profilo

Ciao Eugenio
Grazie per la tua risposta e i tuoi consigli.
Lo so che ci sarà un bel po di lavoro da fare per una persona pero se mi trovo che non riesco posso sempre prendere dei aiutante. Io ho basato il conto sul zucchini per cominciare da avere un idea più chiaro delle cifre pero chiaro posso piantare anche oltre cose per avere una gamma più variata. Intanto oggi comò oggi lamentano tutti che “non vale la pena” mi volevo approfondire il discorso, chiaro oggi non guardinga come nel passato pero con la economia che abbiamo e che avremo domani ce una cosa che e sicuro, la gente devano mangiare.
Questo non e la mia attività principale quindi non e che mi deve rendere come forse uno con solo un attività, e come hai detto con 7000 metri quadrati credo e di una dimensione maneggevole.
Pero la mia domanda a parte della coltivazione e quanto mi danno al chilo? Si ho trovato dei siti con prezzi del mercato e intanto parliamo dei zucchine indicano che zucchine scure, 7-14 cm lunghezza da Lazio confezionato a più strati vanno della media a 2,30 euro. Pero come produttore quanto mi pagano?

07/01/2010, 20:39
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

x esperienza ti dico che per coltivazioni di pieno campo e quindi tra fine primavera e fino ad inizio autunno per le scure conferite alle piattaformi commerciali tra 25 e 50 cent kg.
Il prezzo oscilla per zona e periodo e congestione produttiva.

08/01/2010, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]