LaleViola ha scritto:
ripropongo qua l'argomento che ho scritto nella mia presentazione. come posso impiegare circa UN ETTARO di terra? non è molto ma senza mezzi agricoli (che nn possiedo e nemmeno voglio usare) e facendo tutto in maniera biologica la coldiretti mi chiede 12 giornate, io ne ho due e mezza... è una cosa inumana. posso solo mettermi ad allevare api con il supporto di un'orto grande? Ma in fatto di costi, di tasse quanto mi verrebbe a costare all'incirca? Facciam finta che tutto il materiale per le api lo trovo da ex allevatori, dovrei aprir una partita iva? uff... parlano tanto di ritorno all'agricoltura ma a me nn pare la rendano facile, nemmeno per aprir una mini attività.... è una vita che voglio un pezzo di terra e ora che ce l'ho a disposizione non posso sfruttarlo?
Oltre alle domande che hanno già fatto gli altri e che anche io sono curiosa di sentire la risposta vorrei fare alcune considerazioni se posso.
Anche io quest'anno ho iniziato una piccola attività orticola sul terreno di mio padre, coltivatore diretto, utilizzando la sua attrezzatura e anche facendomi un po' aiutare per i trattamenti e le zappature meccaniche.
Un ettaro senza attrezzatura, nmmeno una piccola zappatrice a scoppio la vedo un po' dura, già la fatica è tanta se poi non ti aiuti con un minimo ti garantisco che ti spaccherai la schiena. In un ettaro ci metteri anche una serra o due.
Per il discorso partita iva ecc.... tutte le attività comportano degli iter burocratici, dovresti informarti di preciso alla coldiretti e decidere se procedere, in ogni caso potresti iniziare la tua attività per autoconsumo così prendi confidenza con lavoro.
Infine non ti voglio scoraggiare ma lo sto vivendo sulla mia pelle e so di cosa parlo: non è facile coltivare ortaggi per la vendita, devi scegliere tutto non puoi vendere cose con qualche difetto e gli scarti sono notevoli soprattutto se la stagione non aiuta. E poi trovare gli acquirenti è l'ostacolo più grande.
Ti auguro un grande in bocca al lupo e facci sapere