Ragazzi, vorrei svernare una decina di peperoncini quest'anno e sto pensando prima di potarli pesantemente non appena mostrano i sintomi del freddo e di usare delle buste di plastica o quelle trasparenti per il congelatore per coprirle. Per migliorare un pò la ventilazione potrei fare qualche foretto nelle buste poi. Che ne pensate?
Le buste di plastica no , meglio se le copri con tnt quello fine che lascia passare l' acqua . Li copri a novenbre e li scopri a febbraio / marzo . Due anni fà mi si è salvato un Cayenna nel vaso in terrazzo in appennino toscoemiliano , a fatto i ricacci ma come produzzione scarsa molto meglio quelli riseminati . Mago
Fossero solo annuum li avrei riseminati come farò, però al momento voglio soprattutto svernare alcuni chinense (ho letto in giro che questi ultimi rendono meglio dal secondo anno in poi) così non ho ritardi nella produzione il prossimo anno.
Come mai è sconsigliata la plastica (sto parlando di quelle da freezer trasparenti)? Con qualche foro di aerazione non avrebbe vantaggi simili al tnt? Fai conto che in piena terra le piante sono molto più esposte a vento forte e compagnia bella. Qualche giorno mi faccio qualche passeggiata per qualche consorzio e trovo il tnt agricolo, però testerò entrambi (buste e tnt) per paragonarli.
ciao, secondo me e' meglio estirparli con una buona quantita' di terra, metterli in vasi (io uso le fitocelle) mettile riparate dalla pioggia e innaffia pochissimo per tutto il periodo invernale, non potarli lo farai il prossimo anno si risveglieranno da aprile in poi. la produzione successiva sara' piu abbondante.
Vorrei provarci direttamente in terra perché l'anno scorso ho avuto una bella esperienza di un jalapeno e un goat's weed che sono sopravvissuti senza aiuti e niente in terra senza neanche accorgermene perché erano praticamente scomparsi. Quest'anno pian piano hanno gettato pronti. Però avevano un albero di sopra che li ha coperte dagli eccessi
Non è detto che qualche pianta piccola non la possa travasare in vaso.