Rubescens ha scritto:
30 cm di spazio tra piantine sulla fila sono pochini, crescendo considerando lo sviluppo dei ramuli foglie i frutti avranno poca luce ed in alto si formerà una parete verde perchè la distanza e minima per cui l'aria e la luce non filtra. l'idea è buona se hai spazio dove mettere le strutture che ritengo siano fisse saldate come si vede in foto. tondino finale in alto meglio di diametro maggiore.
A mio parere una distanza 50 cm sulla fila e 70 cm tra le file è sicuramente più vantaggioso per lo sviluppo delle piante pomodori.
Se a tuo parere ciò che hai ideato lo ritiene utile, quando i pomodori saranno in produzione metti foto a luglio e vedremo meglio il risultato.
ciao
La penso come te, purtroppo lo spazio adibito ad orto non è molto, quindi i 50 cm tra fila è davvero il massimo (che comunque mettendo il pomodoro all'esterno diventano anche qualcosa di più) il 30 sulla fila è dato dalla distanze dei fori sul tubo gocciolante, magari invece di metterne 12 per impalcatura potrei metterne 8 sfalsandole lascerebbe ad ogni pianta almeno su un lato 60 cm liberi.
Per quanto riguarda il tondino finale in alto ci avevo pensato a metterlo più grosso, ma la disponibilità che avevo di quello piccolo mi ha fatto propendere per quello, la stabilità è comunque molto buona penso che quando le zampe andranno per 30 cm in terra non dovrebbe avere problemi, se poi vedo che il vento mi crea dei problemi li puntellerò con degli arpioni. Le strutture naturalmente saranno fisse e lo spazio per stoccarle si trova.
Rubescens ha scritto:
ti propongo una mia idea, devi solo piegare i 4 montanti verticali e aggiungere due verghe orizzontali.
cosi avrai la giusta distanza tra le fila cm 70 e molta più luce all'interno. E' anche più rigido ai venti ed al sostegno peso
ti fai una forma su un banco o un tavolaccio e li pieghi tutti uguali
Questa idea è interessante, non ci avevo pensato perché tendevo a riprodurre il sistema che avevo sempre usato con le canne... il prossimo prototipo prendo spunto dalla tua idea e cercherò di fare qualcosa di simile....
Tanto se non facciamo esperimenti non riusciamo a trovare la soluzione ottimale..... naturalmente usando il minor materiale possibile e impiegare il minor tempo possibile (sono un ottimizzatore
)