Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:40

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
supermercato:lattuga radicata 
Autore Messaggio

salve,
non so se sia la sezione giusta.. All' Iper di Orio, reparto ortofrutta, un mese fa c' era un espositore con dei cartocci di lattuga radicata. Non solo mi é parsa un' idea geniale per la conservabilitá, ma era di una qualità eccezionale. Secoli fa nell' orto del nonno l' insalata aveva quel sapore, dopo é diventata per lo piú carta, dalla carta velina al cartone. Bene, non la commercializzano piú, festa finita.
Le domande: qualcuno l' ha vista in giro? Si sa la ditta che la produceva? Purtroppo ho buttato il contenitore e le due sole piante rimastemi sono un rischio troppo grande per sperare di riprodurle. Ho chiesto all' iper ma mi sa che fra tre anni risponde un call center...indiano...

02/06/2013, 9:06
Profilo

:D insalata radicata? Facendo una ricerca in internet mi pare di capire che si tratta del piattello, erba spontanea ...
però con i nomi "volgari" che cambiano da regione a regione chi lo sà?
Potrebbe essere Hypochaeris radicata L.?
(l'immagine non è mia).
Così grazie alla tua domanda ho scoperto che c'è un sito di una ditta italiane che vende semi di piante selvatiche
fra cui anche questa!
Puoi provare a coltivarla a partire dal seme ... se non hai voglia di andar per campi :mrgreen:
Ti mando il link via MP
ciao!

Allegati:
hypochaeris_radicata.jpg
hypochaeris_radicata.jpg [ 203.7 KiB | Osservato 624 volte ]

02/06/2013, 11:17
Profilo

mi sembra il tarassaco

02/06/2013, 14:20
Profilo

Mi permetto di inserire dei link a un sito di botanica ... non è molto carino
però mi pare utile
questo è il piattello
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=40&t=39207&p=253769&hilit=piattello#p253769
questo è il tarassaco
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=109&t=47103&p=302724&hilit=tarassaco#p302724
questo è il sonco o crespigno
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=40&t=24138&p=163637&hilit=sonco#p163637
.
.
.
in effetti non è facile distinguerle anche perchè ce ne sono ancora molti altri tipi ...

02/06/2013, 15:04
Profilo

libellula69 ha scritto:
:D insalata radicata?
ciao!

sorry, lattuga, lactuga sativa L. :-D
Invece che vendere i cespi tagliati, vendevano il cespo completo, con le radici e un filo, ma proprio un filo, di terriccio. Il che consentiva di ripiantarla e di mangiarsela con calma. :-) E comunque *quella* era buona, non é detto che comperando i semi pure da arcoiris, si abbia la stessa cosa. per questo chiedevo.
Grazie comunque del link. Mi dá l'occasione per dire che il Comune di Bergamo davanti all'ospedale nuovo ha seminato un pratino e una rotonda di fiori selvatici: una meraviglia! (quello a fianco che fa il mais sará meno contento ..hihi..)

02/06/2013, 15:51
Profilo

corsi ha scritto:
sorry, lattuga, lactuga sativa L. :-D
Invece che vendere i cespi tagliati, vendevano il cespo completo, con le radici e un filo, ma proprio un filo, di terriccio.

miii cheffatica! :) allora bisogna cercare living lattuce o " lattuga viva" e si arriva a una produzione americana di lattuga commercializzata con le radici. Poi la cosa pare essere stata ripresa in UK e in Olanda ( al solito) e i primi cespi comparsi a dicembre nei supermercati tedeschi. Il Italia arriva da Salanova ed é commercializzata da due ditte: Mengoli e ilmioorto srl. Ora il lato un pó come dire.." scendi dal pero": é il prodotto di coltura intensiva idroponica o a nebulizzazione controllata. Niente terra, sole, ammorre, tante serre e tanta industria. Peró se il risultato é questo...

03/06/2013, 1:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]