Zoonomo78 ha scritto:
va be..........una volta, ma credo che ti riferisci a tanti ma tanti anni fa
credo che oggi la concimazione con i reflui urbani o cessino come la chiami tu, non solo sia vietata ma anche dannosa per via della carica microbica .il mio quesito è: se io metto letame di cane misto a quello di altri animali, ad 80cm di profondita ricoperto di terra e metto il terriccio da semina non direttamente sul letto ma in bicchierini di carta da caffè bucherellati? il mio letame cosa può causare oltre a dare calore? Sempre merda è!
Del resto se si può mettere anche quello suino che è un onnivoro a differenza di ruminanti ed equini e volatili, perchè no anche quello di cane.
logico che non mi attira molto l'idea di mettere della cacca di cane, è giusto per discutere sul tema........non so se poi mangerei i pomodori:::::ma è il principio di creare calore per via esotermica come dice gigio
Ahahahahhaahahhahaah mi sono spanzato di risate per la tua ironia schietta.. sei simpatico
Ad ogni modo guarda, hai perfettamente ragione per quanto concerne la carica microbica. Diverse tipologie di batteri (cocchi in special modo) potrebbero compromettere la salubrità dell'ambiente stesso, e poi in genere noi siamo in grado di assimilare una buona percentuale di componenti proteice,lipidiche e zuccherine dai cibi che mangiamo, per cui le nostre feci sono a scarso contenuto calorico paragonate a quelle di un equino o di un suino.
Ti dico questo perchè il punto è proprio questo: generalmente il letame parzialmente liquido (quindi con una quantità maggiore di acqua rispetto a quello prodotto da animali di specie differente) come quello del cavallo, è fortemente calorico poichè questo nell'ultimo tratto dell'intestino crasso non è capace di riassorbire al meglio l'acqua che porta in dispersione aldilà di tutto, diversi composti di natura organica.
Per ottenere dei buoni risultati quindi, ti devi impuntare su quelli che sono i letami con composizione calorica più alta in assoluto (anche perchè non fanno miracoli, il rialzo di temperatura non è chissà quale effetto serra creato artificialmente) e quindi quello equino e quello suino.
Non mangeresti i pomodori perchè sei cosciente di ciò che stai facendo; in realtà le letamazioni sono operazioni di pre-impanto quasi obbligatorie per terreni scarsamente dotati o comunque dalla compattezza determinante.. fondamentalmente già li mangi, già li mangiamo tutti.
Tornando a noi, il letame ti consiglio di porto a 30 centimetri massimo, su cui farai adagiare uno strato di terriccio di 10/15 centrimetri. I sementi vanno impiantati a circa 1 o 2 centimetri (dipende) così come sono, perchè nel bicchierino il calore avrebbe una conduzione assai ridotta.
Poi, nel tuo caso il letame non comporta nessun tipo di rischio, pericolo o fattori limitanti.
Puoi sperimentare con il letame canino, io te lo sconsiglio perchè fondamenti logici mi permettono di dedurre che il rendimento sarebbe bassissimo, però se vuoi provare è a tua discrezione!
Una buona serata