|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Suggerimeti sulla semina in montagna
Autore |
Messaggio |
tiazzz
|
Buongiorno forum!!!! Sarei ben lieto di ricevere più consigli possibile, sui periodi di semina in montagna nel nord italia (1200 metri). Sbizzarritevi, dite la vostra!!!!
|
24/10/2012, 8:13 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
io mi guarderei in giro, in realtà così particolari (che possono differire anche in pochi km) non cercherei consigli da chi non è esperto della vallata. solitamente in queste realtà le semine sono da secoli ben stabilite e ti accorgerai subito quando iniziano, per esempio con le patate e come ti accorgerai che non vengono piantate alcune specie se non protette. chiedi ad un anziano
|
24/10/2012, 9:16 |
|
|
tiazzz
|
Certo gli anziani del posto ne sanno una più del diavolo..... ma rimane il fatto che ognuno dice la sua...... Sai, sentire più campane non fà mai male.... Comunque all' unanimità dicono di piantare aglio adesso.....
|
25/10/2012, 8:02 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io farei anche esperimenti contro il parere degli anziani che a volte sono bloccati ai secoli antichi.. tempo fa coltivao in montagna a 900 m slm e avevo sempre qualcosa da raccogliere magari sotto plastica o ostto terra contrariamente ai "montanari che dopo il primo raccolto non piantavano più niente
puoi provare anche ad anticipare le semine e i trapianti seminando in casa e trpiantando sotto piccoli tunnel
per cui quarda nelle bustine dei semi e prova.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/10/2012, 21:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|