Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 21:20

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Suggerimenti per orto privato di 75 mq 
Autore Messaggio

Gentili utenti, mi sapreste aiutare con le seguenti domande riguardo un orto di 75 mq che ho intenzione di allestire dietro casa:

1. Quali varietà di verdura può produrre e in che quantità all'anno? Per esempio coltivando insieme pomodori, zucchine, melanzane, insalata, carote, patate, peperoni, cipolle etc...?

2. Avreste suggerimenti su quale può essere la migliore partizione? Ad esempio sentivo sarebbe meglio suddividerlo in 4 o più parti e destinare ogni porzione ad una coltura specifica.

3. Qual è l'impegno settimanale che richiede una coltivazione varia? Devo irrigare una volta alla settimana, due, tre? Insomma per mantenerlo efficiente basta curarlo una volta alla settimana?

4. Quanti mesi all'anno è sfruttabile l'orto? Come si può utilizzare d'inverno e cosa posso coltivare in una piccola serra?

Grazie a tutti!
Spero di esservi utile io stesso una volta diventato esperto anche io :D

22/01/2013, 20:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La prima domanda a cui devi rispondere e a cui devi adempiere è mettere nella tua scheda utente
da dove scrivi, naturalemente non vogliamo l'indirizzo di casa, basta la provincia oppure se ti vergogni la regione,
capisci che a livello climatico ha un enorme valore...
Questo per facilitare le nostre risposte....
Altra domanda, il terreno come si presenta?
Argilla, non argilla, pianura, friabile, secco, grasso....
Più sono le informazioni e migliori saranno i consigli di tutti gli appassionati del forum...

Ciao e benvenuto :!:

22/01/2013, 22:34
Profilo

Ciao JeanGabin!

Il terreno è un prato irriguo utilizzato come pascolo.
Stiamo parlando della provincia di Torino.

Grazie mille. Attendo una luce! :)

23/01/2013, 16:46
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ù
la quantyità è molto variabile e dipende da innumerevoli fattori...

per esempio io trapinto circa 120 - 130 pintine di pomodoro 2 anni fa ne avro raccolti 800-900 kg
quest'anno con le stesse piantine 300-400 ...
meglio puntare su diverse varietà alternandole nei tempi di maturazione e raccolta.
di solito succede che vngano maturi troppo cose e non si sa dove metterle poi ci sono periodi di poco o nniente raccolto

l'ideale è partirlo i 4 parti per alternare le coltivazioni.... imn modo che ogni anno le steese coltivazioni cambino posto.

anche l'impegno è personale di solito accudirlo nel we è suficiente ma comunque ci vorrebbe un impianto automatizzato per l'irrigazione almeno nei giorni alterni nei giorni estivi siccitosi

un bravo ortolano ha sempre qualcosa da raccogliere per esempio nel mioo orto ci sono cavoli nero, cavoli rapa anche con l'ausilio di protezioni tipo TNT e plastiche radicchi e bietole con le serre poi..

cioa Nino

24/01/2013, 14:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]