Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:19

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Suggerimenti Per Coltivare in AFRICA Importante! 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, io non sono esperto in questo campo e quindi mi scuso in anticipo se dico cavolate.
Ho bisogno del vostro aiuto; nel senso che tra qualche giorno parto per un viaggio in africa dove andro ad aiutare la gente in un piccolo villaggio. Volevo sapere se qualcuno mi può dare informazioni, consigli e trucchi su come coltivare in quel clima.
Ho già visualizzato la tecnica dell'irrigazione "goccia a goccia" e credo sia la migliore, ma forse economicamente non fattibile con le risorse economiche del posto. altri sistemi esistono? magari mettere i semini a bagno qualche gg prima della semina, o inizialmente piantarli in mezze bottiglie di plastica e nel terreno successivamente a germoglio avvenuto (sono mie idee e magari dico fesserie)
Ho anche letto di un sistema di 3 coltivazioni insieme (mais zucchine fagioli) è fattibile con il clima arido oppure no?
Come colture ho letto che si possono coltivare fagioli, pomodori (gia in fase di realizzazione a quanto mia hanno detto) peperoni fagiolini e bietola. Anche Manioca e riso in coltura secca! Su questi avete consigli da dare? e nel periodo estivo si possono seminare?
Ringrazio tutti quanti se mi vorrete dare un piccolo aiuto, e ogni suggerimento sarà ben accetto e gradito oltre che da me da tutte le persone che la potrebbero beneficiarne!
Lascio anche la mia mail nel caso qualcuno voglia inviarmi allegati o altre informazioni inerenti all'argomento.
stefano.varisco@hotmail.it
Scusatemi se mi sono dilungato. Grazie ancora
Stefano.

28/12/2009, 14:47
Profilo

non sono un esperto, ma di sicuro servono altre informazioni: in africa dove? clima desertico, savana, tropicale?

28/12/2009, 15:00
Profilo

Ha perfettamente ragione.
Allora, il posto è situato nel nord della Tanzania, ad Hedaru.
Il clima è semiarido con circa una piovosità di 600 mm annui.
La conformazione del terreno non la so, ma da foto viste mi pare molto argilloso o con presenza di ferro (dal colore quasi rossiccio)
Rettifico anche la mail di prima. Maglio se mandate info su:
varo.ste23@hotmail.it

Grazie ancora!

28/12/2009, 15:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Le discussioni è meglio se si svolgono qui sul forum.
C'è disponibilità di acqua? Le precipitazioni come sono distribuite nel corso dell'anno?
E le temperature? Devi fornire più dati se vuoisperare che qualcuno ti dia qualche informazione.
Con che onlus andrai in Africa?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/12/2009, 18:21
Profilo WWW

Allora, disponibilità di acqua ce nè in quanto qualche settimana fa hanno trovato un pozzo e si spera di acquistare una pompa a breve, purtroppo adesso sono in piena stagione estiva, ed informazioni che mi sono pervenute parlavano di 42°C al sole, e la stagione delle piogge è ormai alle spalle, riprenderanno credo a marzo!
La c'e gia un ettaro e più di terreno con installato il sistema d'irrigazione goccia goccia che ha dato ottimi frutti (pomodorini, cipolle e melanzane; peccato che alle cipolle ci sono arrivate prima le scimmie che noi =)
Non vado con nessuna onlus, ma raggiungo un mio cugino che è la ormai da quasi un anno e assieme ad altre 3 persone ha gia fatto molto, 1 ospedale, questo campo di pomodori/melanzane/cipolle e un pozzo, purtroppo la non è come qui che si programma la stagione, li appena piove, si scavano buche, si gettano i semi e si spera che crescano e che il cielo mandi ancora qualche goccia d'acqua.
Io spero di dare una mano, ma essendo ing edile non me ne intendo di queste cose... per questo ho chiesto il vostro aiuto.
Grazie ancora.
Stefano

28/12/2009, 20:33
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

non è facile in queste condizioni poter dare consigli in quanto notizie errate possono compromettere l'esito di qlc cosa fondamentale per la sopravvivenza.Ti consiglierei di contattare piergiorgio.cantaluppi@mail.wind.it che opera con una onlus in Kenya oppure chiedere l'intervento di mario che so dovrebbe partire a breve proprio per una missione in Africa

28/12/2009, 22:56
Profilo

Grazie Mille, ho mandato una mail.
Il Mario che mi ha detto, è il moderatore delle sezioni dei bovini e suini?

buona serata.

Stefano

29/12/2009, 0:04
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ti rispondo solo adesso perché volevo capire un po' meglio, trovo difficile risponderti, ma per cominciare dovrai partire dai costumi locali, talvolta si può portare a termine una bella coltivazione che nessuno userà mai, attento all'acqua sarà decisamente salata e quindi dovrai prevedere una rotazione dei terreni da irrigare perché, se insisti troppo nello stesso posto sterilizzerai la terra, nel tuo primo viaggio dovrai capire, cercare più informazioni possibili, e solo dopo le potrai elaborare, valuta anche la capacità dei locali, non fare cose complicate e tecnologiche se si rompono nessuno le saprà aggiustare ... non credo di aiutarti molto ma si parte un passo alla volta, saluti, Mario

29/12/2009, 13:02
Profilo

Grazie Mario, piccoli consigli, ma molto utili.
Un'ultima domanda, ho letto di un sistema a 3 coltivazioni in contemporanea. Zucchine, fagioli, mais (degli ultimi due sono sicuro che li consumano e che quindi se si riuscisse a coltivarli nella nostra piccola comunità sarebbe un bene, non solo per il cibo, ma anche per rivenderli poi al mercato) potrebbe essere fattibile? o anche solamente 2 delle 3.
Per quanto riguarda il terreno, non essendo esperto, ne tantomeno credo si possano fare delle indagini sul posto, penso sia argilloso con presenza di ferro, data la tipica colorazione rossiccia delle terre della zona, volevo sapere se concimandolo con letame, scarti vari e cenere, senza appunto alcun'analisi, poteva andare bene oppure bisogna stare attenti?

Grazie ancora

29/12/2009, 13:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Certo che puoi coltivare insieme, la pratica è conosciuta come intercropping è moltovalida, ma l'associazione non è obbligatoria, io ho fatto anche Girasole al posto della zucchina, perché in Somalia, ma anche Mozambico, non la mangiavano volentieri e poi richiedeva troppo acqua e poco nutritiva, invece il girasole richiede meno acqua e puoi usarlo anche per gli animali, oppure sorgo da granella, per questo dovresti fare delle prove. Che sia argilloso ho qualche dubbio, ma tutto è possibile, certo che dovrai usare la sostanza organica, o le rotazioni. Se hanno pecore e capre dividi l'orto in due zone. per un periodo lo fai dove stavano gli animali e dopo metti gli animali dove stavano gli ortaggi, (durante il giorno è normale che gli animali vaghino alla ricerca di cibo, ma la sera vengono confinati in un recinto, appunto il tuo orto a rotazione) una rotazione o semestrale o annuale, saluti, Mario

29/12/2009, 13:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo