Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:19

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Suggerimenti Per Coltivare in AFRICA Importante! 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, io non sono esperto in questo campo e quindi mi scuso in anticipo se dico cavolate.
Ho bisogno del vostro aiuto; nel senso che tra qualche giorno parto per un viaggio in africa dove andro ad aiutare la gente in un piccolo villaggio. Volevo sapere se qualcuno mi può dare informazioni, consigli e trucchi su come coltivare in quel clima.
Ho già visualizzato la tecnica dell'irrigazione "goccia a goccia" e credo sia la migliore, ma forse economicamente non fattibile con le risorse economiche del posto. altri sistemi esistono? magari mettere i semini a bagno qualche gg prima della semina, o inizialmente piantarli in mezze bottiglie di plastica e nel terreno successivamente a germoglio avvenuto (sono mie idee e magari dico fesserie)
Ho anche letto di un sistema di 3 coltivazioni insieme (mais zucchine fagioli) è fattibile con il clima arido oppure no?
Come colture ho letto che si possono coltivare fagioli, pomodori (gia in fase di realizzazione a quanto mia hanno detto) peperoni fagiolini e bietola. Anche Manioca e riso in coltura secca! Su questi avete consigli da dare? e nel periodo estivo si possono seminare?
Ringrazio tutti quanti se mi vorrete dare un piccolo aiuto, e ogni suggerimento sarà ben accetto e gradito oltre che da me da tutte le persone che la potrebbero beneficiarne!
Lascio anche la mia mail nel caso qualcuno voglia inviarmi allegati o altre informazioni inerenti all'argomento.
stefano.varisco@hotmail.it
Scusatemi se mi sono dilungato. Grazie ancora
Stefano.

28/12/2009, 14:47
Profilo

non sono un esperto, ma di sicuro servono altre informazioni: in africa dove? clima desertico, savana, tropicale?

28/12/2009, 15:00
Profilo

Ha perfettamente ragione.
Allora, il posto è situato nel nord della Tanzania, ad Hedaru.