Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/03/2025, 9:32

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
suddivisione orto e consigli preparazione terreno 
Autore Messaggio

allora da poco ho preparato il terreno del mio orto che è di circa boh 50-60 mq credo,intanto io non avendo la possibilità di ararlo l'ho concimato con uno strato di letame di vacca e dopo l'ho solo lavorato con la fresa passandoci diverse volte,secondo voi va bene?? :?:
poi non so se magari stenderci sopra uno strato di letame di cavallo,voi che dite? :?:
poi la mia domanda principale è :come suddividerlo???facendo più zone (o come si chiamano) e sequendo uno schema preciso tipo queste per intenderci:http://ortanti.files.wordpress.com/2012/07/gombina.jpg
o lasciare così com è??? :?: :?: :?:

21/04/2013, 15:12
Profilo

rispondete è urgente

21/04/2013, 19:50
Profilo

Ciao, dipende da quello che ci vuoi piantare, comunque è di norma dividerlo in aiuole e l'anno dopo cambiare posto alle piante.

21/04/2013, 20:14
Profilo

Ciao ! di solito la terra si divide in "bancali" o "colle" o che altro i termini usati sono tanti
perchè ci devi camminare in mezzo per lavorarci e non puoi calpestare la terra specie dove semini :mrgreen:
Mi pare che la larghezza sia sul metro la lunghezza quella che vuoi tu.
L'orientamento dipende da come è soleggiato il terreno e dall'eventuale pendenza (per drenaggio dell'acqua se ce ne fosse bisogno).
Di solito sono consigliati l'orientamento secondo l'asse nord-sud ma appunto dipende dalla posizione del tuo terreno.

21/04/2013, 20:29
Profilo

devo piantarci di tutto,dall'insalata ai pomodori alle biete ec....

21/04/2013, 20:55
Profilo

Come dice Libellula dipende dalla disposizione del terreno, dividilo in aiuole orientate il meglio possibile e fatti un giro in rete per vedere le varie consociazioni possibili. Decidi le colture principali tipo pomodori, cavoli, melanzane, fagioli vari e le insalate, cicorie, sedani etc li metti a tappare i buchi. Ricordati però di rispettare le consociazioni e non eccedere in zucchine e pomodori a meno che non ci vuoi fare la salsa.

21/04/2013, 21:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]