Ciao sto cominciando a organizzarmi per la nuova annata orticola (in vaso).
Come substrato, non avendo la possibilità di reperire terreno, vorrei usare terriccio in buste e stallatico maturo, sempre in busta. In che proporzioni dovrei mischiarlo? E' il caso di mischiarci anche un po di sabbia?
dipende da quel che cresci. Io cresco regolarmente in vaso solo i peperoni e peperoncini. quelli prendono quantita' quasi illimitate di letame, producendo bene. se cresci carote, ce ne vuole pochissimo di stallatico.
Prevalentemente pomodori, melanzane e zucchine, poi di solito sotto ci metto carote e cipolle... Credo però, ma è una mia impressione, che questo stallatico in busta non abbia la stessa forza di quello fresco infatti sembra terriccio.
penso che per le zucchine ce ne vorra'. per il resto non so aiutare. anche perche' i pomodori, per esempio, preferiscono N/P/K 3/1/6, mentre il letame di vacca e' tipicamente 2/1/2.
Lo stallatico lo uso solo per fare il substrato all'inizio; gli altri anni ho fatto circa un 20-25% di stallatico e il resto terriccio (con torba anche), mischiando poi il tutto al terriccio dell'anno prima circa al 50% e mi sono trovato abbastanza bene, per le zucchine quindi è il caso di metterne di più? Specifico che dopo uso anche un concime biologico liquido, due o tre volte a stagione.
aggiornamento: alla fine ho usato solo terriccio e stallatico (questo al 25% sul totale) e le piante stanno venendo su bene, però con l'aumento del caldo vedo che il terreno si asciuga troppo e le piante ne risentono..... quello che vorrei capire è, se avessi aggiunto anche sabbia questo problema si sarebbe attenuato