Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 17:07

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
stress da trapianto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. Abbiamo finito oggi di trapiantare a mano circa 3000 piantine di lattughe varie, bietole e cavoli. E' stata dura e abbiamo perso un pò di tempo all'inizio perchè inizialmente abbiamo avuto problemi con l'acqua del pozzo e dovevamo portare l'acqua da un'altra parte e innaffiare a mano! Abbiamo lavorato sul campo ogni giornata libera e trapiantato anche sotto il sole e innaffiato pure sotto il sole. Le piantine sono tutte vive, le foglie più esterne della rosetta di molte sono ammosciate ma il centro è turgido. In alcuni casi ho cercato di bagnare bene i cubetti di torba prima di trapiantare per assicurare una riserva di qualche ora prima dell'innaffiatura ma mi chiedo se ci sono accorgimenti particolari per ridurre al minimo lo stress da trapianto (coprirle con un ombreggiante in caso di sole forte?) anche perchè tra poco ne dovremo trapiantare altrettante. Aspetto le vostre esperienze!
Susanna

28/03/2010, 22:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Si la procedura è quella di coprirlo con un ombreggiante fino a quando non hanno attecchito bene.
oppure se non è possibile dare acqua con irrigazione diverse volte durante il giorno per pochi minuti soprattutto nelle ore calde.

28/03/2010, 22:12
Profilo

pensi che abbiano subito un danno grave?

28/03/2010, 22:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
non c'è ancora molta temperatura, sono accorgimenti quando facevo fiori da seme soprattutto nel periodo tarda primavera- estate

28/03/2010, 22:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
al limite puoi ombreggiare con un leggero telo di tessuto non tessuto, che a volte è chiamato "velo da sposa". O trapiantare quando il cielo è coperto.... ;)

30/03/2010, 18:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

trapiantate su terreno bagnato e di sera

30/03/2010, 19:41
Profilo

su terreno bagnato?

non è meglio bagnalo dopo?

se è gia bagnato si rischia di indurire la terra circostante al penetto di terra della piantina

31/03/2010, 21:02
Profilo

Ciao, volelo raccontarvi che sono tornata a prendere altre piantine diradicchio e scarola. I campi intorno al vivaio (zona Rimini nord) erano pieni delle lattughe che ho appena trapiantato anch'io quindi mi sono messa a osservare come erano irrigate e piantate. incredibile (per me!) erano col panetto quasi tutto fuori terra! pratcamente alcune quasi appoggiate su una fila rialzata si vedeva però che la terra era ben bagnata a seguito dell'irrigazione. E mi hanno detto che attecchiscono bene anche così! L'irrigazione era fatta con i microirrigatori, credo, lungo un grosso tubo erano conficcati in terra su asticelle degli spruzzatori collegati con un tubicino nero al tubo grosso. Si chiamano così?
Grazie ciao

31/03/2010, 22:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]