Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:00

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Strategia diserbo biologico Solidago 
Autore Messaggio

Purtroppo mi sono reso conto di essere invaso da Solidago gigantea, una pianta bella ma infestante. La superfice infestata è ormai di centinaia di mq :( ...
Devo assolutamente contenerla. L'ambiente è una radura tra i boschi in collina a Belluno. Quindi l'opzione glyphosate è non ricevibile :) .
Per ora le piante crescono a chiazze su un campo di 15000 mq e stanno entrando nel bosco. Non dovrò per forza coltivare dove cresce attualmente il solidago.
Ho notato anche che dove avevo fresato il terreno l'anno scorso, la pianta ha ributtato ancora di più, per via delle radici spezzate :cry: ...
Ecco alcune opzioni alle quali sto riflettendo:
- Innanzitutto trincare 2/3 volte all'anno impedendo la formazione di semi per mantenere la popolazione stabile (il solo problema è che non riesco à trincare col trattore ovunque: fossi, bosco...).
- Provare ad usare acqua/sale, aceto e sapone da polverizzare solo sulle foglie. Eventualmente aumentando la concentrazione e le dosi. Questo chiaramente potrebbe rovinare il terreno per un certo periodo. Magari potrei in seguito bonificarlo provando a coltivare vegetali resistenti al sale come l'orzo o le barbabietole :?:
- Una capretta da mandare nel bosco o nelle zone di difficile accesso (questa è un po' una scusa per finalmente prenderne una :D )
- Sto già facendo la rimozione manuale delle radici ma la schiena dice di non continuare :?

Aspetto i vostri preziosi pareri...

05/05/2018, 21:17
Profilo WWW

come dici tu, pak, non funziona fresare quando la pianta riesce a diffondersi anche via rizomi. io ti posso dire che il mio frutteto e' circondato da queste piante, che aiutano molto con il supporto dei pollinatori, perche' sono il fiore dominante in ottobre. ma nel frutteto, dove l' erba viene tosata due volte l' anno, non ce la fanno. l' altra cosa da dire e' che tutt' intorno e' una terraccia che fa veramente schifo, ma nel frutteto (circa1200 mq), 40 tonnellate di cippati hanno reso il suolo fertile. con la fertilita' siamo passati da solidago e vari tipi di cardi selvatici a un manto erboso fitto che esclude queste piante. quindi vai avanti e migliora la tua biologia, sono piante di successione che spariscono col tempo. anzi, io penso che solidago, come i cardi o il tarassaco, sono piante benefiche per la struttura e biologia del suolo, e a lungo termine aiutano. dopo tutto, ti danno due metri di crescita gia' ora no?

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

06/05/2018, 4:59
Profilo

Tieni trinciato.non fresato.magari una volta al mese e spariscono

06/05/2018, 8:44
Profilo

Cita:
con la fertilita' siamo passati da solidago e vari tipi di cardi selvatici a un manto erboso fitto che esclude queste piante. quindi vai avanti e migliora la tua biologia, sono piante di successione che spariscono col tempo

In effetti le piante pioniere spariscono quando le condizioni del suolo migliorano e soprattutto quando si smette di muovere il terreno. Attualmente le piante più alte raggiungono quasi il metro (solo nei posti più umidi).

Cita:
Tieni trinciato.non fresato.magari una volta al mese e spariscono

È quello che farò dove posso. Ma non riesco a trinciare ovunque: fossi, pendii, zone coltivate...

07/05/2018, 8:37
Profilo WWW

io lascerei che faccia la sua crescita, con taglio giusto prima che vada a seme (quindi in settembre). stesso metodo che si usa per la segala. in quel modo ottieni massima biologia, massima struttura del suolo e minimo lavoro (un taglio).

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

07/05/2018, 16:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]