|
|
|
Autore |
Messaggio |
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
se non è un ibrido potrebbe non avere elevate esigenze idriche; poi dipende anche dal terreno che hai. Di che colore erano i chicchi che hai seminato ? e ti hanno detto se è del tipo dolce, da pop corn o da farina ?
|
08/07/2010, 16:06 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
riguardo l'impollinazione , è vero che se ci sono altre piante da mais ci può essere ibridazione. Però questa ( mi correggano se sbaglio) avrà effetti solo se ri-semini il tuo prodotto ( ovvero i semi che ottieni). Praticamente dovrai consumare tutto il tuo prodotto. Se invece semini i nuovi semi potresti avere delle sorprese. Mi sono un po' incartata col discorso...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/07/2010, 17:00 |
|
|
VampyreSlayerGuy
Iscritto il: 27/03/2010, 22:40 Messaggi: 112 Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
|
penso anchio che l'ibradazione funzioni in codesto modo, è come mia nonna che insiste a piantare i semi del Bocca Di Leone bianca della vicina, e gli vengono sempre rosa, e c credo! i semi sono i "figli" e di conseguenza hanno i geni mescolati dei due fiori impollinatisi.
il granturco era dolce, da mangiare caramellato, mi pare. il chicco era grosso tipo gomma da masticare, giallo.
|
08/07/2010, 17:11 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
cmq sembra mais e le infiorescenze apicali stanno uscendo solo ora e quindi come ti è stato gia detto successivamente iniziera la fuoriuscita delle barbe delle spighette in formazione cmq il mais si avvantaggia di tanta acqua
_________________ I
|
08/07/2010, 17:15 |
|
|
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
milli ha scritto: riguardo l'impollinazione , è vero che se ci sono altre piante da mais ci può essere ibridazione. Però questa ( mi correggano se sbaglio) avrà effetti solo se ri-semini il tuo prodotto ( ovvero i semi che ottieni). Praticamente dovrai consumare tutto il tuo prodotto. Se invece semini i nuovi semi potresti avere delle sorprese. Mi sono un po' incartata col discorso... Sono d'accordo, ma, per abitudini personali, io già prevedevo la risemina al prossimo anno e quindi avevo posto da subito il problema.
|
08/07/2010, 18:39 |
|
|