Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Stranissimi innesti

30/07/2014, 22:20

Da qualche mese mi è venuta la passione dell'innesto erbaceo, in particolare su solanacee. Avrei voluto eseguire innesti su Solanum torvum, ma non sono riuscito ad ottenere delle piantine. Quando nell'orto sono nate piantine di Solanum tuberosum :lol: , ho innestato su una di queste una femminella di un pomodoro cuore di bue. Nonostante le condizioni non fossero delle migliori, dato che non potevo riparare l'innesto con una copertura efficace contro la disidratazione, si è tenuto e ora è una pianta alta 50 cm con alcuni fiori, due dei quali si sono aperti in questo periodo piovoso e non hanno allegato. Da allora ho fatto altri innesti di pomodori su patate coltivate in vasetti, per affinare la tecnica, per applicarla nel prossimo anno. Oggi, nel pomeriggio, ne ho fatti quattro e mi sono filmato per mostrare la tecnica che uso: lo spacco.

http://youtu.be/lhMd-p6D898

Re: Stranissimi innesti

31/07/2014, 1:44

Ho modificato il video, inserendo il sonoro.
Speravo di poter modificare il precedente post ma non mi è stato possibile, quindi aggiungo di seguito l'indirizzo del nuovo video

Re: Stranissimi innesti

31/07/2014, 14:44

ciao gli innesti erbacei si praticano da moltissimo tempo non c'è nulla di strano! io ho praticato moltissimi innesti sia erbacei che legnosi è di tutti i tipi, se ti può interessare qui ci sono un bel po di innesti. ;) orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645.html" target="_blank

Re: Stranissimi innesti

12/10/2014, 17:00

Oggi, dopo una produttiva conversazione con Marcello sulle proprietà della solanina....
orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645-350.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
ho deciso di assaggiare l'unico pomodoro maturato (anche se non del tutto) sul primo innesto di cuore di bue eseguito utilizzando come portainnesto una pianta di patata.

3a.JPG
3a.JPG (30.93 KiB) Osservato 1503 volte
...
1a.JPG
...
5a.JPG
5a.JPG (22.65 KiB) Osservato 1503 volte


Il sapore mi è sembrato normale, quello di un cuore di bue un po' acerbo.
Se sopravviverò, estrarrò la radice della pianta con le patate che spero si siano formate. :mrgreen:
L'innesto l'ho fatto a metà giugno; ha cominciato a fiorire in luglio, però c'è stata una sola allegagione in agosto a causa della piovosità, che è continuata anche dopo, rallentando la maturazione del frutto.
Nonostante tutto l'innesto ha vegetato molto e ha superato i due metri in altezza.
Mentre le altre piante di pomodoro hanno molte foglie secche, le foglie dell'innesto sono sane e la sua crescita continua, perciò aspetto ancora qualche giorno prima di estrarre le eventuali patate.
Le piante delle altre patate spuntate assieme a quella innestata si sono essiccate a metà settembre.
Rispondi al messaggio