Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 19:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
stranezza germinazione pomodori 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in Biotech
Ciao a tutti! Scrivo x chiedervi se è possibile che cultivar diverse di pomodoro possano germinare in giorni diversi cioè: il datterino, il pera e san marzano sono spuntati mentre cuore di bue e pomodorini di Santorini ancora no..2 sono le ipotesi: le cultivar di una specie germinano in tempi diversi oppure i semi non sono buoni!! Strano xchè il cuore di bue è un seme professionale incapsulato...boooh!! Chi me lo spiega?! Grazie

13/03/2013, 14:29
Profilo

Formazione: Laurea
Ammettiamo che il seme sia sempre ottimo.
Si, germogliano in tempi diversi.
Coltivo numerose verietà è accade che i cotiledoni possono spuntare dopo due giorni ma amche dopo 7/8/9, anche se la media si aggira intorno a 2/3/4 giorni.
Comunque ho sempre constatato che i semi fatti da me germogliano prima e in una percentuale più alta rispetto a quelli comprati.
Questo qualcosa significa.
Un saluto

13/03/2013, 16:47
Profilo

Formazione: laurea
rizoma ha scritto:
Comunque ho sempre constatato che i semi fatti da me germogliano prima e in una percentuale più alta rispetto a quelli comprati.

eh...forse il ns seme è solo dell'anno scorso mentre quello delle multinazionali è di molti anni prima? nn so, cmq è quello che succede anche a me... :mrgreen:

@oxy: penso sia normale. Ci sono specie abituate ai climi freddi (quindi nascono prima) e altre hanno bisogno assoluto di caldo. I miei nero di crimea sono già nati tutti, il principe borghese sta spuntando, gli altri latitano...

15/03/2013, 1:07
Profilo

Formazione: Laurea
Si, credo sia come tu dici.

15/03/2013, 12:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

sulle bustine di seme c'è un'ndicazione sulla percentuale minima di germinazione e c'è anche la data di confezionamento per cui uno si regola
spesso le bustine sono tenute in luoghi impropri che compromette la germinabilità dei semi
anche io condivido quanto detto da Ely per i tempi di germinazione

15/03/2013, 13:44
Profilo

Formazione: laurea
eugenio ha scritto:
sulle bustine di seme c'è un'ndicazione sulla percentuale minima di germinazione e c'è anche la data di confezionamento per cui uno si regola
spesso le bustine sono tenute in luoghi impropri che compromette la germinabilità dei semi
anche io condivido quanto detto da Ely per i tempi di germinazione

bene!
ti avrei chiesto qualcosa d'altro in privato, ma hai disabilitato la funzione... :(
cmq ti mando un saluto: bacioni!

16/03/2013, 0:30
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ma .. la germinazione e sempre un problema
ci sono molti fattori tra cui l'umidità la temperatura la provrnienza , la conservazione e dalla varietà ecc
quello cho c'è scritto è un tempo medio
poi a volte non si capisce... se ci fai caso nella stessa vaschetta e stessi semi della stessa bustina alcuni nascono prima alcuni dopo

anch'io ho notato per esempio se semino il prezzemolo con semi raccolto da me da piante dell'anno precedente nasce molto prima di quello delle bustine....

ciao nino

17/03/2013, 3:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]