salve, da ormai diverse settimane i pomodori che tengo in terrazzo presentano una strana deformità delle foglie. Il problema è più marcato sulla varietà "principe borghese" rispetto ai cuori di bue. Non ci sono infestazioni di insetti evidenti. Inoltre le foglie alla base presentano macchie.
L'unica cosa che mi viene in mente è lo stress dovuto ai continui cambi di temperatura e luminosità di quest' anno.
Le piante comunque stanno iniziando a produrre, anche se a ritmo più basso a causa della fotosintesi che non avviene più efficentemente a causa delle superfici deformi delle foglie.
anchio ho un problema simile su 2 piante di pomodoro...non cosi intenso pero' la pianta rimane "chiusa" cioè non si allarga! potrebbero essere stati gli afidi...ma non voglio dire cavolate...
sicuramente come si vede dalla prima foto vi è un attacco di peronospora in corso, quindi ti consiglio di togliere le foglie in basso e fare trattamento con rameici. Se ci sono i fiori cerca di lavarli il meno possibile e magari fai un dosaggio più blando. Potrebbe essere una carenza di concime, quindi ci andrebbe un ternario... Potrebbe anche essere una eccessiva irrigazione, o stagnazione dell'acqua.
Ciao
PS: aggiungo un ultima cosa, l'acqua per irrigare non deve essere nè calda ma nemmeno ghiacciata e irrigare nelle ore fresche della giornata, o mattino alle 07.00 o la sera dopo le 19.00.
Stesso identico problema anche io...Su 600 piante di pomodoro a parità di trattamento(concime-ramatura-esposizione-irrigazione)hanno tutte questo problema. Fanno eccezione,e non capisco il perchè,due varietà ibride di ciliegino e s.marzano.
Secondo me è qualche malattia,ma escluderei la peronospera,visto che ho ramato tutte le piante almeno ogni dieci giorni.
Richy ha scritto:Stesso identico problema anche io...Su 600 piante di pomodoro a parità di trattamento(concime-ramatura-esposizione-irrigazione)hanno tutte questo problema. Fanno eccezione,e non capisco il perchè,due varietà ibride di ciliegino e s.marzano.
Secondo me è qualche malattia,ma escluderei la peronospera,visto che ho ramato tutte le piante almeno ogni dieci giorni.
Non saprei proprio...
Vedi però, anche nel tuo procedimento c'è l'errore..... premetto che non ho studiato, se non sul campo, ma secondo me, se le varietà sono diverse necessitano di trattamenti diversi, ed in particolare parlo dell'irrigazione...
quindi secondo te dipende dalla troppa o troppo poca acqua? Io sarei più propenso per la mancanza di acqua,visto che le foglie è come se si stessero seccando...
Richy ha scritto:quindi secondo te dipende dalla troppa o troppo poca acqua? Io sarei più propenso per la mancanza di acqua,visto che le foglie è come se si stessero seccando...
Quello che intendo è che ogni varietà necessita di quantità diverse, quindi se le irrigui tutte allo stesso modo, probabilmente si comportano in modo diverso, poi io tutto sto male nelle foglie accartocciate, se la pianta è in salute non ce lo vedo...