Salve a tutti, da poco ho intrapreso la strada del peperoncino.
Ultimamente le mie piantine stanno accusando una strana malattia. Le foglie raggrinziscono e le due foglioline al centro che sono appena nate scuriscono e la piantina non cresce più.
Qualcuno sa cos'è e soprattutto come poterlo risolvere?
Re: Strana malattia che affligge i mie peperoncini.
23/07/2013, 13:43
Ciao,
a parte il terriccio, credo che il problema sia nelle piante, ingrandendo le foto sembra mancare quasi completamente la testa delle piante stesse, non si vede la parte che crescendo genera nuove foglie, fiori ecc. ecc. inoltre, oltre metà luglio, piante così piccole, non so se arriveranno mai a produzione, io ho alcune piante di peperoncino di Soverato che ormai iniziano a maturare i frutti, spero di sbagliarmi, ma credo avrai poche probabilità di raccogliere qualcosa da quelle piante
Re: Strana malattia che affligge i mie peperoncini.
25/07/2013, 18:40
Si il problema è anche quello! Aldilà se raccolgo o meno, sto facendo scuola e mi piacerebbe moltissimo saper riconoscere e debellare questo tipo di malattia.
Re: Strana malattia che affligge i mie peperoncini.
25/07/2013, 19:19
Il mio nome utente dice già tutto , ciononostante così a vedere dalle foglie mi sembrano afidi. Ho riscontrato qualche tempo fa un problema simile proprio con una pianta di peperoncino in serra, foglie raggrinzite, anche quelle della testa più piccole...guardando meglio ho scorto degl'afidi. Trattato con un po di piretro ed il problema si è risolto.
Oltre a questo, come giustamente detto da orsoweb, difficilmente ci mangerai qualcosa.
Re: Strana malattia che affligge i mie peperoncini.
26/07/2013, 20:36
Se sono afidi, basta guardare sotto le foglie (ma non mi sembra dalla foto). Comunque condivido il fatto di fare scuola. Poi non si sa mai per la raccolta. L'anno scorso qui nell'alto vicentino ho raccolto peperoncini fino a novembre. Ciao