Ciao, si ma in questo caso parte dal grappolo, si tratta solo di un altro ramo in più che crescerebbe in condizioni non "normali". Vale la pena di lasciarlo?
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Strana femminella pomodoro
24/06/2015, 17:22
marcello79 ha scritto:non vedo nulla di strano, è una femminella che sta crescendo. le mie piante sono a un altezza di circa 2,30 cm. devo cimare la pianta che è piena di pomodori, nel fra tempo lascio una due femminelle che partono dal basso diventeranno anch'esse piene di frutti, il tempo che maturano i primi pomodori, mi ritrovo gli altri che stanno crescendo.
Anche le nostre hanno superato i 2,30, ma non le cimiamo, le femminelle però le togliamo tutte, perché sfruttano di più la pianta e i pomodori vengono più piccoli.
In alcuni casi (con specie che crescono molto in altezza) da noi si cima anche, oltre che togliere tutti i getti laterali, al massimo se ne lascia uno solo a partire dal basso ma non sempre. Si tende a NON superare i 2,0-2,2 metri visto che le canne che si acquistano sono alte 2,5 metri e circa 15-20 cm vengono interrati e poi c'è il capannello per legarle a gruppi di 4 canne.
Ciao, si ho visto il sistema e mi piace ma per poterlo applicare occorre fare un lavoro iniziale che, per le poche piante che utilizzo, non penso valga la pena di fare.
Recentemente sono stato da un amico a Terracina che lo utilizza in serra con una struttura opportuna per tirare i fili orizzontali ecc. ecc. La soluzione è eccezionale ma ha dovuto lavorarci su un po' ... adesso va alla grande. Ha dei pomodori giganti con grappoli molto ricchi.
Anche le nostre hanno superato i 2,30, ma non le cimiamo, le femminelle però le togliamo tutte, perché sfruttano di più la pianta e i pomodori vengono più piccoli.
Catia[/quote]
ciao catia, L'impianto di coltura in serra non ha nulla a che vedere con un orto casalingo la fertirrigazione e un ambiente artificiale fa si che le piante crescono senza tanti intoppi, certo i problemi ci sono in entrambi i casi. ritornando al discorso taglio della cima, devo per forza tagliare altrimenti devo raccogliere con la scala lascio una massimo due femminelle che producono frutti di pezzatura identica al fusto principale. il metodo del filo è diverso abbassi la pianta e via, si puo adoperare anche fuori serra lo messo su peperoni ma quando c'è vento diventa un po una giostra (complimenti catia tutto molto bello )
2 metri e 30!! Sto rosicando non poco. Le mie sono ancora sul metro e 50. A parte gli scherzi...fino a che altezza posso far crescere le piante in modo che mi diano "buoni" pomodori? Per quello che riguarda la femminella...ho amputato. Grazie a tutti.