Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 10:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Sto progettando una follia... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono Roberto ho 49 anni milanese,faccio il marinaio su yachts e vivo in Liguria da 5 anni; nessuna esperienza di agraria ma un grande amore per l'agricoltura.vorrei aprire un aziendina agricola a Triora 780 m s.l.m.(30 km nell'entroterra di Sanremo) dove avrei l'usufrutto di un piccolo fondo di un ettaro e mezzo con due piccoli rustici. La mia idea sarebbe allevare galline ovaiole, fare partire un frutteto (ca 2000 mq), un orto (ca 2000 mq), mais per alimentare l'allevamento (ca 2000 mq) e insediare un apiario. Vorrei vendere direttamente i miei prodotti nelle fiere e nei mercatini.

é una buona idea?
Il frutteto dopo quanti anni sarà fruttifero?
100 galline ovaiole potrebbero andare bene?
Quanti galli per 100 galline?
Per l'orto che colture mi consigliate?
Con che attrezzatura minima mi consigliate di cominciare?

07/12/2011, 14:50
Profilo

Ciao Agreste

E' una buona idea se non lasci il tuo lavoro...perchè di certo non ci campresti...

07/12/2011, 18:58
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ha ragione campesino

cmq x l'orto di sicuro nn hai acqua vero?

07/12/2011, 23:53
Profilo

Formazione: Perito agrario
Caro Agreste,

nel dare ragione ad Eugenio e a Campesino, non voglio però deluderTi e cerco di vedere come puoi realizzare il Tuo sogno.
Triora non è il massimo, abbarbicata com'è in una valle non tanto mite come microclima, che invece premia Sanremo,
Bordighera e Vallecrosia.
Insomma, per la superficie che hai a disposizione ed il clima (escursione) che hai lì non è proprio il massimo.
Potresti pensare ad una coltivazione orticola in serra, e gradualmente sviluppare tale attività insieme a qualche agricoltore
di Camporosso, Vallecrosia o Sanremo. Ho parecchi colleghi aompagni di scuola che fanno tale attività proprio in quei Comuni e