Come ogni anno ecco la fatidica domanda: state già trapiantando le piantine nell'orto?!? Oggi all'agraria ho visto arrivare le prime piantine e ho allungato il collo ma, a dir la verità, mi sembra ancora presto. L'aria la mattina è ancora fresca e nonostante le giornate siano molto soleggiate credo sia bene attendere fine mese..che ne pensate?
SI, si può trapiantare, importante essere attrezzati per contenere eventuali temperature di ritorno, Aprile è il mese dei trapianti ma occorre essere pronti agli imprevisti con minitunnel o con teli tnt per superare qualche giornata di crisi. oppure rinviare di qualche giorno in riferimento a quanto prevede il meteo per i fagiolini sempre massima attenzione e se freddo notte coprire con telo tnt e limitare le innaffiature in attesa della germogliazione. Poi a Maggio seguono altre semine e trapianti per poter effettuare un raccolto a scalare.
Io solo insalata da taglio nei tunnel, questi ultimi giorni la notte è andata sottozero. L'altra mattina nei secchi 1cm di ghiaccio. Meglio essere cauti. Ciao
Oltre a ciò che ti hanno consigliato aggiungo che, fino a che le temperature notturne non superano costantemente i 10°C, pomodori, melanzane e peperoni non conviene metterli in piena terra, a meno che non si disponga di tunnel. Trapianto sempre fine aprile/maggio (Alta Valle del Tevere) 400 slm.
messi a dimora spinaci, ravanelli, carote, nei prossimi giorni bietola da costa insalate varie indivia zucchine, probabilmente entro il 10 aprile metterò anche i pomodori e tutto il resto.
Beati voi che pensate cosa trapiantare o seminare,quà in Romagna per i ben noti motivi chi come me che non ha l'orto vicino casa chissà quanto dovrò aspettare.